Il ritorno del ‘Martello d’Acciaio’
Dopo un lungo periodo di ritiro, l’ex campione del mondo dei pesi massimi Wladimir Klitschko, 48 anni, ha annunciato la sua intenzione di tornare sul ring. Il ‘Martello d’Acciaio’, come era soprannominato l’ucraino, ha confermato la sua volontà di sfidare Tyson Fury in un match che si potrebbe svolgere nel 2025.
La notizia è stata confermata dal promoter Frank Warren in un’intervista a dei media britannici. L’obiettivo di Klitschko sarebbe quello di una rivincita contro Fury, che gli aveva strappato il titolo mondiale nel 2015. Il match, che si svolgerebbe dieci anni dopo il primo incontro, potrebbe essere ospitato dall’Arabia Saudita, che si è già detta pronta ad ospitare l’evento.
Klitschko, che si è ritirato dall’attività agonistica nel 2017 dopo aver perso contro Anthony Joshua, ha dimostrato di essere ancora in forma. Dopo l’invasione del suo paese da parte dei russi, ha preso parte alla guerra come ufficiale di collegamento dell’esercito ucraino sul fronte estremo dell’aeroporto di Hostomel.
Un match storico in vista
Il match tra Klitschko e Fury sarebbe un evento storico. I due pugili si sono già affrontati nel 2015, quando Fury strappò il titolo mondiale all’ucraino, che era imbattuto da nove anni. Ora, Klitschko vuole la rivincita, e sembra determinato a riconquistare il titolo che gli era stato strappato.
Il promoter Frank Warren ha dichiarato: “Vediamo prima Tyson Fury combattere sabato, e in base a ciò che succederà a Riad ragioneremo. So che Wladimir vuole tornare ed è in condizioni fisiche fantastiche. Non è più un giovane ma si è preso cura di se stesso. Lui crede di potercela fare, ma se ci riuscirà o no è un’altra questione”.
Fury, sabato a Riad, dovrà affrontare un’altra rivincita, quella contro Oleksandr Usyk per il Mondiale di tutte e quattro le sigle. Il risultato di questo match potrebbe influenzare la decisione di Klitschko di tornare sul ring.
Un ritorno inaspettato?
Il ritorno di Klitschko sul ring è un’idea che ha sorpreso molti. A 48 anni, dopo un periodo di ritiro e la partecipazione alla guerra in Ucraina, la sua decisione di tornare a combattere è audace. Nonostante l’età, Klitschko sembra in forma e determinato a sfidare Fury. Sarà interessante vedere se riuscirà a riconquistare la forma fisica e la mentalità necessarie per competere al massimo livello.