Un viaggio sonoro tra spazio e introspezione
La cantante e attrice bolognese Angela Baraldi torna con un nuovo album, “3021”, in uscita il 24 gennaio in digitale, cd e vinile (Caravan / Sony Music Italia). Il disco, già disponibile in pre-save e in pre-order, rappresenta un viaggio sonoro che unisce l’immaginario cosmico a un’intensa ricerca interiore.
L’album è composto da otto brani scritti dalla stessa Baraldi e composti insieme a Federico Fantuz. A fare da filo conduttore è un percorso sonoro in cui l’artista ha voluto sperimentare immaginando il suono dei pianeti e dello spazio. Dal punto di vista della scrittura, ha portato avanti un lavoro di introspezione alla ricerca di aspetti più umani e terreni, in contrapposizione all’infinità dello spazio a cui si è ispirata per le musiche.
Una carriera ricca di successi
Angela Baraldi vanta una lunga e prestigiosa carriera nel mondo della musica e del cinema. Negli anni Ottanta, ha partecipato alla tournée Dalla/Morandi come corista e ha cantato nella colonna sonora del film “I Picari” di Mario Monicelli. Il suo primo album, “Viva”, prodotto da Lucio Dalla, è del 1990. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti artisti italiani come Luca Carboni, Ron, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Nel 1993, ha vinto il Premio della Critica al Festival di Sanremo con la canzone “A piedi nudi” e ha aperto la tournée di Francesco De Gregori, con il quale ha duettato nel brano “Anidride Solforosa”. Nel 1994, ha esordito al cinema con “Come due coccodrilli” diretto da Giacomo Campiotti. Successivamente, ha interpretato il ruolo principale in “Quo Vadis, Baby?” di Gabriele Salvatores, vincendo il Premio Flaiano come Miglior attrice esordiente, il Premio Efebo d’Oro e l’Iris d’argento al Montreal Film Festival.
Al film è seguita la serie “Quo Vadis Baby” prodotta da Sky Cinema. Negli anni successivi, ha continuato a collaborare con Lucio Dalla in “The Beggar’s Opera” e con artisti come i Giardini di Mirò, i Massimo Volume e DJ Gruff. Nel 2011, ha intrapreso un tour con Massimo Zamboni, con il quale ha inciso due album. Nel 2014, è stata la protagonista di “The Wedding Singers” con la regia di Emanuele Conte. Ha fatto parte del cast della serie di Rai1 “La Compagnia del Cigno” diretta da Ivan Cotroneo ed è stata in teatro con “Nomadic” di e con Telmo Pievani e Gianni Maroccolo. Nel 2024, ha aperto i concerti del tour estivo di Francesco De Gregori.
Un’artista poliedrica
Angela Baraldi è un’artista poliedrica che ha saputo distinguersi sia nel mondo della musica che in quello del cinema. La sua capacità di unire l’introspezione personale a un’immaginazione cosmica crea un’atmosfera unica e coinvolgente nel suo nuovo album. “3021” promette di essere un’opera ricca di sfumature e di emozioni, che saprà conquistare il pubblico con la sua originalità e la sua profondità.