La Lega Intercede per gli Investitori in Criptovalute
In una nota congiunta, i deputati della Lega Giulio Centemero e Federico Freni hanno annunciato che l’aumento della tassazione sulle criptovalute, previsto dalla manovra finanziaria, sarà sensibilmente ridotto durante l’iter parlamentare. La Lega si è schierata fin dall’inizio contro l’incremento dell’aliquota sulle plusvalenze e gli altri proventi realizzati con il rimborso o la cessione di cripto-attività non inferiori a duemila euro, che avrebbe portato la tassazione dal 26% al 42%.
Un’Imposta Drastica che Rischierebbe di Danneggiare il Mercato
Secondo i deputati della Lega, un incremento così drastico della tassazione avrebbe avuto conseguenze negative sul mercato delle criptovalute. “Un incremento così drastico della tassazione, infatti, rischia di Incentivare il sommerso a discapito di un mercato in crescita e ricco di opportunità che oggi coinvolge 1,35 milioni di italiani”, si legge nella nota.
Un Segnale Positivo per il Mercato delle Criptovalute
La notizia dell’intervento della Lega per ridurre la tassazione sulle criptovalute rappresenta un segnale positivo per il mercato italiano. La crescente diffusione delle criptovalute ha portato con sé una serie di sfide per i governi di tutto il mondo, tra cui la regolamentazione e la tassazione. La decisione della Lega di intervenire per mitigare l’impatto dell’aumento fiscale potrebbe contribuire a creare un ambiente più favorevole per gli investitori in criptovalute in Italia.