Il successo del fantasy nel 2024
Il genere fantasy sta vivendo un periodo di grande successo, con un aumento significativo delle vendite nel 2024. I dati di NielsenIQ-GfK, presentati a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, mostrano una crescita del 27,1% a valore e del 26% a copie nei primi dieci mesi dell’anno, raggiungendo i 17,666 milioni di euro e 1.060.000 libri venduti.
Questa crescita è in controtendenza rispetto alla media del mercato trade, che invece registra una flessione dell’1,1% a valore e del 2,1% a copie nello stesso periodo.
Il fenomeno del romantasy
Un fattore chiave del successo del fantasy è l’emergere del romantasy, un sottogenere che unisce il racconto fantastico con il romance. Questa ibridazione sta conquistando un pubblico sempre più ampio, contribuendo alla crescita complessiva del settore.
Il fantasy rappresenta oggi il 10% della narrativa di genere, con una quota del 10,3% a valore e dell’8,4% a copie.
I titoli di punta del fantasy nel 2024
Tra i titoli più venduti del 2024, secondo la classificazione di NielsenIQ-GfK, troviamo al primo e al secondo posto due volumi della saga di Rebecca Yarros, edita in Italia da Sperling & Kupfer: Iron Flame e Fourth Wing.
Al terzo posto si piazza Powerless. Potere e inganno (Newton Compton), di Lauren Roberts, seguito da Il problema dei tre corpi (Mondadori) di Cixin Liu.
La top 10 include anche cinque classici della fantascienza e del fantasy: Fahrenheit 451 (Mondadori) di Ray Bradbury, La strada (Einaudi) di Cormac McCarthy, Dune volume 1 (Fanucci) di Frank Herbert, Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato (Bompiani) di J. R. R. Tolkien, Dune volume 2 (Fanucci) di Frank Herbert. Chiude la classifica Half a soul. Metà di un’anima (Rizoli) di Olivia Atwater.
Il futuro del fantasy
Il successo del fantasy nel 2024 è un segnale positivo per il settore editoriale. La crescita del genere, in particolare del romantasy, indica una forte domanda di storie fantasiose e appassionanti.
Il futuro del fantasy sembra promettente, con un pubblico sempre più ampio che si appassiona a questo genere ricco di immaginazione e di emozioni.
Considerazioni
La crescita del genere fantasy nel 2024 è un fenomeno interessante che merita di essere analizzato. La combinazione di elementi fantastici e romantici, come nel romantasy, sembra aver conquistato un pubblico vasto e diversificato. Sarà interessante osservare come questo trend si evolverà in futuro e quali nuovi sottogeneri emergeranno nel panorama del fantasy.