Aggressione a Noto: studente di 14 anni contro la dirigente scolastica
Un episodio di violenza si è verificato all’interno di un istituto comprensivo di Noto, in provincia di Siracusa. Un ragazzo di 14 anni, studente della scuola, ha aggredito la dirigente scolastica, spingendola e facendole cadere a terra. L’episodio si è verificato dopo che il ragazzo era stato convocato in presidenza per alcuni comportamenti molesti tenuti in classe. La dirigente, nel rimproverarlo, è stata aggredita dallo studente. La donna, in seguito all’aggressione, ha fatto ricorso alle cure del Pronto soccorso dell’ospedale.
Intervento dei Carabinieri e indagine della Procura dei Minori
I Carabinieri sono intervenuti presso la scuola dopo una segnalazione da parte del personale scolastico. L’episodio è stato denunciato e la Procura dei Minori ha aperto un’indagine per accertare le responsabilità del giovane. Il ragazzo, secondo le informazioni raccolte, è seguito dai servizi sociali del Comune.
Violenza scolastica: un problema crescente
L’episodio di Noto è un segnale preoccupante che evidenzia la crescente problematica della violenza scolastica. È fondamentale che le istituzioni, le famiglie e la società in generale si impegnino a creare un ambiente scolastico sicuro e rispettoso, dove la violenza non abbia spazio. La prevenzione, l’educazione al rispetto e la collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni sono strumenti fondamentali per contrastare questo fenomeno.