“C’è ancora domani” trionfa ai Biglietti d’Oro
“C’è ancora domani”, la commedia diretta da Paola Cortellesi, ha conquistato il prestigioso Biglietto d’Oro per la seconda volta consecutiva, un’impresa senza precedenti nelle 47 edizioni della manifestazione. Questo successo conferma il grande appeal del film e il talento di Cortellesi, che si conferma una delle registe e attrici più apprezzate del panorama italiano.
Il film, prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e distribuito da Vision Distribution, ha incassato un numero record di biglietti, attestandosi come il film italiano più visto della stagione 2023-2024.
Un podio tutto italiano
Sul podio dei film più visti, oltre a “C’è ancora domani”, si sono classificati altri due film italiani di grande successo: “Un mondo a parte”, diretto da Riccardo Milani e prodotto da Wildside (società del gruppo Fremantle) e Medusa Film, e “Parthenope”, il nuovo film di Paolo Sorrentino, prodotto da Fremantle – The Apartment (società del gruppo Fremantle), Numero 10 e PiperFilm.
Premi anche per “Inside Out 2”, “Cattivissimo me 4” e “Deadpool & Wolverine”
Tra i film più visti in assoluto, si sono distinti anche “Inside Out 2”, prodotto da The Walt Disney Company, “Cattivissimo me 4”, distribuito da Universal Pictures International Italy, e “Deadpool & Wolverine”, sempre di The Walt Disney Company.
The Walt Disney Company e Warner Bros. Pictures dominano la classifica delle distribuzioni
Per quanto riguarda le distribuzioni, The Walt Disney Company si è aggiudicata il Biglietto d’Oro, seguita da Warner Bros. Pictures e Eagle Pictures.
Cerimonia di premiazione a Sorrento
La cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 20 a Sorrento, nella Sala Sirene dell’Hilton. L’evento sarà condotto da Gioia Marzocchi.
“Chiavi d’oro del successo” per i protagonisti dei film
Oltre ai Biglietti d’Oro, saranno consegnate anche le “Chiavi d’oro del successo”, un riconoscimento speciale riservato ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani.
Quest’anno, le Chiavi d’oro andranno a Paola Cortellesi e Romana Maggiora Vergano per “C’è ancora domani”, a Riccardo Milani per “Un mondo a parte”, e a Paolo Sorrentino e Celeste Dalla Porta per “Parthenope”.
Premi anche per le società di produzione e distribuzione
La cerimonia di premiazione vedrà anche la consegna di premi alle società di produzione e di distribuzione dei film italiani che hanno avuto successo nel periodo “Cinema Revolution”, l’iniziativa estiva promossa dal ministero della Cultura, Anec ed Anica.
Un riconoscimento al talento italiano
La vittoria di “C’è ancora domani” ai Biglietti d’Oro è un segnale positivo per il cinema italiano, che dimostra di avere ancora una grande forza attrattiva per il pubblico. Il successo del film di Paola Cortellesi, insieme a quello di “Un mondo a parte” e “Parthenope”, conferma la vitalità e la creatività del cinema italiano, in grado di affrontare temi importanti e di coinvolgere il pubblico con storie emozionanti e divertenti.