Piazza Affari in leggero rialzo, ma con volatilità
Piazza Affari ha chiuso la giornata in leggero rialzo, con l’indice Ftse Mib in crescita dello 0,05% a 33.277 punti. Tuttavia, la seduta è stata caratterizzata da una forte volatilità, con il paniere di riferimento spaccato esattamente a metà.
Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi si è attestato a 120,3 punti, con il rendimento annuo italiano in calo di 4 punti al 3,3% e quello tedesco di 2,3 punti al 2,1%.
Amplifon e Stm guidano le performance positive
Tra i titoli in evidenza, Amplifon ha registrato un rialzo del 2%, seguita da Stm con un +1,47%. Anche Mps ha chiuso in positivo, con un guadagno dell’1,15%.
Banco Bpm ha registrato un rialzo dello 0,48%, raggiungendo un nuovo massimo a 7,18 euro e alzando ulteriormente a quota 0,198 il rapporto di concambio con Unicredit, contro lo 0,175 previsto dall’Ops.
Bper e Intesa hanno chiuso in leggero rialzo, rispettivamente dello 0,28% e dello 0,1%, mentre Unicredit è rimasta invariata.
Tim in calo dopo l’accordo con Ardian
Tim ha subito un calo del 2,12%, nel giorno del perfezionamento dell’accordo con Ardian, che ha acquistato il 10% della holding Daphne3 a monte di Inwit per 250 milioni.
Anche Mediobanca e Moncler hanno chiuso in negativo, rispettivamente con un -1,97% e un -1,43%. Erg, Popolare Sondrio e Cucinelli hanno registrato perdite, con un -1,05%, un -1,04% e un -0,85% rispettivamente.
Eni fiacca nonostante il rialzo del greggio
Eni ha chiuso in calo dello 0,18%, nonostante il rialzo del greggio. Lieve rialzo per Saipem (+0,16%), Stellantis (+0,13%) e Ferrari (+0,24%).
La volatilità del mercato
La volatilità di Piazza Affari in questa giornata è un segnale interessante. Potrebbe riflettere l’incertezza generale dei mercati finanziari, influenzata da fattori come l’inflazione, le tensioni geopolitiche e le prospettive economiche globali. Sarà interessante monitorare l’andamento del mercato nei prossimi giorni per capire se questa volatilità è destinata a persistere o se si tratta di un fenomeno temporaneo.