Il ritorno del glamour al cinema
Michele Placido e Ornella Muti, due figure di spicco del cinema italiano, hanno espresso un chiaro e unanime appello: il cinema ha bisogno di glamour. Durante la presentazione di “Romanzo Popolare”, un film di Mario Monicelli che li ha visti protagonisti cinquant’anni fa, al 42° Torino Film Festival, entrambi hanno sottolineato l’importanza di riportare il fascino e l’eleganza nel mondo del cinema.
Placido ha dichiarato: “Quest’anno, meno male, è ritornato il glamour. È una rinascita, basta essere ideologici, il cinema è glamour, basta autori, ci hanno rotto… Gozzano lo diceva, il cinema è un’arte popolare”.
Ornella Muti, in linea con il pensiero di Placido, ha aggiunto: “Il cinema è sogno, glamour e questo devono essere i festival, sono importanti anche per questo”.
Un omaggio a Monicelli e un gesto di solidarietà
L’incontro tra Placido e Muti è stato l’occasione per celebrare un’opera che ha segnato la loro carriera e la storia del cinema italiano. La proiezione di “Romanzo Popolare” al Torino Film Festival ha avuto un fine benefico: l’incasso è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per sostenere le attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo.
Durante la presentazione, entrambi gli attori hanno espresso il loro profondo rispetto per Mario Monicelli, regista scomparso nel 2010. Placido ha ricordato l’eredità del maestro, citando Riccardo Milani, Massimiliano Bruno e se stesso come eredi del suo stile comico con risvolti sociali. Muti, invece, ha ammesso che le mancano molte cose di quei tempi, ma ha sottolineato la necessità di adattarsi al presente: “Mi mancano tante cose di quei tempi, ma non puoi stare lì a piangerti addosso, ti devi uniformare a quello che c’è”.
L’evoluzione del cinema e il ruolo del glamour
Il dibattito sul ruolo del glamour nel cinema è un tema ricorrente. Mentre alcuni sostengono che l’enfasi sul glamour distragga dalla qualità artistica del film, altri lo considerano un elemento fondamentale per catturare l’attenzione del pubblico e creare un’esperienza coinvolgente. È importante ricordare che il cinema è un’arte complessa che si evolve nel tempo, e che il glamour può essere un elemento di attrazione, ma non deve mai oscurare la sostanza artistica del film.