Un omaggio internazionale a Puccini al Metropolitan
Il Metropolitan Opera House di New York ha ospitato la Fondazione Giacomo Puccini per una serie di eventi speciali in occasione del centenario della morte del maestro. Nella piazza del Lincoln Center, un’imponente gigantografia di Puccini ha campeggiato tra i pilastri della facciata del teatro, mentre all’interno sono andate in scena due delle sue opere più celebri, Tosca e Bohème. La collaborazione, però, non si è limitata a questo. Un video che include un estratto del filmato storico della Fondazione Puccini è stato proiettato nell’intervallo durante la diretta di Tosca, il 23 novembre, trasmessa in una rete di 1600 cinema in più di 65 paesi del mondo. La diretta ha raggiunto gli Stati Uniti, il Canada, il Sud America e l’Europa, mentre la differita ha toccato Giappone, Australia e Nuova Zelanda. In questo modo, 175mila persone hanno potuto ammirare immagini e riferimenti diretti alla Fondazione e al Puccini Museum di Lucca, contribuendo alla promozione delle terre di Giacomo Puccini.
Una collaborazione per il futuro
L’incontro ufficiale per una collaborazione più approfondita tra il Met e la Fondazione Puccini si è svolto nei giorni scorsi, anche in vista del centenario dalla prima rappresentazione di Turandot che ricorrerà nel 2026. Il direttore della Fondazione Puccini, Luigi Viani, è stato ricevuto da Peter Gelb e Maurice Wheeler, rispettivamente direttore generale e direttore degli archivi del Metropolitan Opera House. In cantiere un rapporto continuativo che vedrà realizzare progetti di ampio respiro fra le due istituzioni culturali per quanto riguarda i programmi dedicati all’operista lucchese. Le proposte raccolte da Viani saranno discusse presto nell’ambito del consiglio di amministrazione della Fondazione.
Un omaggio alla Fondazione Puccini
Durante la cena di gala organizzata dal teatro newyorkese alla presenza di Angelina Jolie, la Fondazione Puccini è stata omaggiata e ringraziata per la collaborazione alla realizzazione del video dedicato al centenario pucciniano. Segnalibri con il villino di Viareggio sono stati distribuiti a tutti gli ospiti.
Un’occasione di grande visibilità per la Fondazione Puccini
La collaborazione con il Metropolitan Opera House rappresenta un’occasione di grande visibilità per la Fondazione Giacomo Puccini e per la promozione del suo lavoro di valorizzazione e diffusione dell’opera del maestro lucchese. La proiezione del video durante la diretta di Tosca in 1600 cinema in tutto il mondo ha permesso di raggiungere un pubblico vastissimo, contribuendo a diffondere la conoscenza della Fondazione e del Puccini Museum di Lucca. La prospettiva di una collaborazione continuativa con il Met apre nuove opportunità per la Fondazione, che potrà così realizzare progetti di ampio respiro per la promozione dell’opera di Puccini a livello internazionale.