Un’ondata di maltempo si abbatte sull’Italia
Il maltempo è alle porte e si prevede che investirà l’Italia già dal primo pomeriggio di martedì 19 novembre, con forti venti, piogge intense e neve fino in pianura. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che descrive un quadro meteorologico preoccupante, con il mare che diventerà agitato e onde che potrebbero raggiungere i 7 metri di altezza.
Il mare in tempesta
Il mare diventerà agitato dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. Le onde più alte raggiungeranno l’eccezionale altezza di 7 metri davanti alla costa toscana del Mar Ligure, tra la Versilia e Livorno, con potenziali danni sulle coste esposte.Domani, mercoledì 20 novembre onde fino a 5 metri colpiranno anche i litorali laziali e il nord della Sardegna a partire dalle Bocche di Bonifacio. I venti ruoteranno in giornata da Libeccio (sud-ovest) a Maestrale (nord-ovest). Nella notte tra mercoledì e giovedì forti raffiche di Maestrale si abbatteranno su Campania e Calabria tirrenica per poi insistere su gran parte dei bacini meridionali. Giovedì, contemporaneamente, il Libeccio provocherà onde fino a 4-5 metri sul Mar Ligure, in discesa serale verso sud.
Piogge intense e neve fino in pianura
Con il vento arrivano anche i rovesci: da mercoledì fino a venerdì pioverà dalla Toscana al Lazio, alla Campania e fino alla Calabria. “In 3 giorni – continua Tedici – sono previsti ben oltre i 100-150 litri per metro quadrato.”Sulle Alpi è prevista, invece, già da oggi neve sopra i 1000 metri con accumuli più rilevanti in Valle d’Aosta e sui rilievi di confine. Mercoledì avremo un’imbiancata anche sull’Appennino oltre i 1400-1500 metri. Giovedì e venerdì la neve potrebbe cadere fino in pianura, specie in Piemonte e dalla sera sul Triveneto e sulle pianure più settentrionali di quest’area.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Nel dettaglio, ecco le previsioni per i prossimi giorni:
- Martedì 19: Al Nord: cielo a tratti molto nuvoloso o nebbioso in pianura; in serata neve in Valle d’Aosta. Al Centro: qualche pioggia sull’alta Toscana, molte nubi altrove; arriva la Libecciata. Al Sud: piogge sparse sul settore tirrenico.
- Mercoledì 20: Al Nord: peggiora velocemente sulle Alpi con neve, via via più soleggiato altrove. Al Centro: burrasca di Libeccio, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, venti molto forti.
- Giovedì 21: Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura. Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo, venti molto forti.
Tendenza: maltempo e vento specie al Centro-Sud, freddo e neve a bassa quota. Migliora da sabato.
Un’emergenza da affrontare con attenzione
Questa ondata di maltempo rappresenta una seria minaccia per l’Italia, con potenziali danni alle coste e alle infrastrutture, e disagi per la popolazione. E’ importante prestare attenzione alle previsioni meteo e alle indicazioni delle autorità, e adottare le misure precauzionali necessarie per la propria sicurezza.