Vincitori della IX Edizione del Premio The Bridge
Il Comitato Esecutivo del Premio The Bridge ha annunciato i vincitori della IX edizione 2024, con due turni di votazioni che hanno visto la partecipazione di quattro giurie composte da 15 membri ciascuna. Il premio, che si propone di favorire la conoscenza e la diffusione della letteratura italiana e americana, ha premiato opere di narrativa e saggistica di entrambi i paesi.
Per la categoria Narrativa Italiana, il premio è stato assegnato a Carmen Pellegrino per il suo libro “Dove la luce” (La nave di Teseo). Per la Saggistica Italiana, il vincitore è Carlo Vecce con “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” (Giunti Editore).
Per la Narrativa Americana, il premio è andato ad Aaron Hamburger per “Hotel Cuba” (Harper Perennials, HarperCollins Publisher). Infine, per la Saggistica Americana, la vincitrice è Millicent Marcus con “Italian Film in the Present Tense” (University of Toronto Press).
Cerimonia di Premiazione e Incontri
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 dicembre alle 17:30 presso la sede del Centro Studi Americani in Via Michelangelo Caetani, 32, a Roma. All’evento saranno presenti le autrici e gli autori vincitori, la direzione del Premio, rappresentanti delle giurie e delle Istituzioni che sostengono il Premio.
Il giorno successivo, il 6 dicembre, i quattro vincitori saranno protagonisti di un incontro alla fiera ‘Più libri più liberi’ di Roma, alle ore 12 presso la Sala Giove, Nuvola Convention Centre.
Scopo e Finalità del Premio The Bridge
Il Premio The Bridge, ideato e curato da Maria Ida Gaeta, si propone di favorire la conoscenza e incentivare la lettura delle migliori e più recenti pubblicazioni di narrativa e saggistica italiana e americana. Il premio consiste in un contributo alle spese di traduzione dall’italiano all’inglese e viceversa dei quattro libri vincitori.
Tra le finalità del premio, vi è anche la promozione della diffusione della lingua italiana nel mondo editoriale e universitario americano.
Collaborazioni e Sostenitori
Il Premio The Bridge si avvale della preziosa collaborazione di diverse istituzioni, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), l’American Academy in Rome, il Centro Studi Americani di Roma e la Civitella Ranieri Foundation.
A gennaio 2025, i due vincitori italiani e i due vincitori americani saranno protagonisti di un incontro dedicato al Premio nell’ambito della IV edizione del Festival Multipli Forti. Voci dalla letteratura italiana contemporanea che si svolge a New York dal 14 al 16 gennaio. In questa occasione saranno inoltre annunciate le candidature al Premio The Bridge per l’anno 2025.
Un Ponte Tra Culture
Il Premio The Bridge rappresenta un importante ponte tra la cultura italiana e americana, promuovendo la conoscenza reciproca e la diffusione di opere letterarie di grande valore. La scelta di premiare opere di narrativa e saggistica, in entrambe le lingue, dimostra la volontà di creare un dialogo aperto e fecondo tra le due culture.