La lectio magistralis di Alessandro Barbero su Marco Polo
La China Shanghai International Children’s Book Fair (Ccbf) si terrà dal 15 al 17 novembre al Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center e tra gli eventi più attesi c’è la lectio magistralis di Alessandro Barbero, in programma il 16 novembre. Il professore, in un incontro moderato da Ivan Canu, illustratore e direttore Mimaster Illustrazione, con i saluti di Elena Pasoli, direttrice Bologna Children’s Book Fair, e del professor Francesco D’Arelli, direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, affronterà il tema ‘Marco Polo’s Description of the World and its Readers: A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book’. Barbero analizzerà come il diario di viaggio di Marco Polo sia diventato un’opera di fantasia leggendaria per le generazioni future.
L’appuntamento con Barbero si terrà anche il 15 novembre presso la Shanghai Public Library, una delle più grandi biblioteche al mondo, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
La crescita della Ccbf e il ruolo di Bologna Children’s Book Fair
La Ccbf, l’unica fiera editoriale professionale dedicata allo scambio dei diritti e alla promozione dei contenuti del settore bambini e ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico, si appresta a vivere la sua 11esima edizione. L’evento, co-organizzato da Bologna Children’s Book Fair (Bcbf) dal 2018 in collaborazione con partner cinesi, ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, con un aumento del 192% sul numero degli espositori dal 2013 al 2024.
L’ingresso di BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair come co-organizzatore ha portato ad un aumento del 22% degli espositori totali e ad un incremento del 100% degli espositori stranieri dal 2017 al 2018. All’edizione 2024 saranno presenti 180 espositori internazionali provenienti da 32 Paesi e regioni del mondo.
La partecipazione italiana e le nuove mostre
Tra gli espositori internazionali, la presenza italiana è in crescita, con la partecipazione di nuovi editori e agenzie come Daco, Erickson, La Coccinella, Debbie Bibo Agency, Edizioni EL, Camelozampa, Terre di Mezzo, Tunuè, Topipittori, Salani e Nui Nui, accanto ad espositori storici come Atlantyca, Corraini Edizioni, Giunti/Bompiani, Reggio Children’s e White Star.
La Ccbf ospiterà anche una serie di mostre dedicate al mondo del libro per ragazzi, tra cui la mostra ‘Marco Polo. Traveller, merchant, storyteller’ con una selezione di titoli internazionali per bambini e ragazzi curata da Giannino Stoppani Cooperativa Sociale/Accademia Drosselmeier e il live painting ‘Bridging Worlds: A Live Painting Tribute to Marco Polo’.
Un’altra esposizione, ‘A Fabulous Wardrobe. Fashion, Clothing and Threads in Children’s Picture Books’, realizzata con il patrocinio del Campus di Rimini, Università di Bologna, si articolerà in 6 sezioni, per un totale di 150 libri da 21 paesi.
Il ruolo di Bcbf nel dialogo culturale
Elena Pasoli, direttrice di Bologna Children’s Book Fair, ha sottolineato l’importanza del dialogo e dello scambio tra l’industria mondiale del libro per ragazzi e quella cinese. La partecipazione cinese a Bologna nell’aprile scorso è stata la più ampia di sempre e la Ccbf si conferma come un punto di riferimento per questo scambio culturale.
Tra le iniziative di Bcbf, ci sono le lounge dedicate ai finalisti e vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e del Bop-Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, la mostra che riunisce i titoli vincitori delle edizioni 2022, 2023 e 2024 dei BolognaRagazzi Awards e il Chinese Excellence in Children’s Illustration.
La cultura come ponte tra mondi
La China Shanghai International Children’s Book Fair si conferma come un importante palcoscenico per il dialogo interculturale e per la promozione del libro per ragazzi. L’iniziativa di invitare Alessandro Barbero a parlare di Marco Polo è un esempio di come la cultura possa essere un ponte tra mondi diversi, unendo storia, letteratura e immaginazione.