Schlein: “Il Pd cresce perché non perdiamo tempo in polemiche”
La leader del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso la sua convinzione che il partito stia crescendo grazie alla sua strategia di non perdere tempo in polemiche con le altre forze di opposizione. In un’intervista a ‘Che tempo che fa’ su Nove, Schlein ha affermato: “Se mi chiede perché il Pd cresce, dico che è perché non perdiamo tempo in polemiche con le altre forze di opposizione e in un dibattito politicista sul perimetro di quali siano le sigle migliori”.
La segretaria ha sottolineato l’importanza di costruire alleanze per contrastare la destra: “Noi abbiamo fatto bene a continuare, testardamente unitari, a costruire alleanze perché il nostro avversario è la destra”.
Il futuro del Movimento 5 Stelle
Schlein ha poi rivolto la sua attenzione al Movimento 5 Stelle, affermando che le differenze con il Pd possono essere composte. “Se non ti vuoi alleare con il Pd con chi ti allei? Se pensi di farcela da solo, credo che saranno gli elettori a non aspettare te. Ci sono differenze ma le differenze si possono comporre”.
Unità e alleanze: la strategia del Pd
Le parole di Schlein evidenziano la strategia del Pd di puntare sull’unità e sulla costruzione di alleanze per contrastare la destra. Questa scelta si basa sulla convinzione che il Pd sia in grado di attrarre un numero maggiore di elettori se si presenta come un partito coeso e aperto al dialogo con altre forze politiche. La sfida per il Pd sarà quella di mantenere questa unità interna e di costruire alleanze solide e durature, in grado di resistere alle pressioni e alle tensioni interne. La questione del Movimento 5 Stelle rappresenta un punto cruciale in questa strategia. Il futuro di questa alleanza dipenderà dalla capacità del Pd di trovare un terreno comune con il M5S, superando le differenze che li dividono.