Un Nuovo Sbarco a Roccella Jonica
Dopo circa due settimane di pausa, gli sbarchi di migranti sono ripresi al porto di Roccella Jonica. Oggi, al termine di un’operazione di soccorso compiuta al largo del mare Ionio dai militari della Guardia Costiera di Roccella Jonica, sulla banchina dello scalo sono sbarcati 59 migranti.
Tra loro 39 uomini, 18 donne e 2 minori, di nazionalità prevalentemente irachena, iraniana e afghana. Dopo lo sbarco, due migranti, per vari problemi fisici e di salute, sono stati trasferiti, per ulteriori accertamenti sanitari, all’ospedale di Locri.
Il Soccorso in Mare
Al momento del soccorso in mare, i migranti si trovavano a diverse decine di miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di una barca a vela di circa quindici metri. L’imbarcazione era partita circa una settimana fa dalle coste della Turchia.
Accoglienza e Assistenza
Dopo i primi controlli medici e delle forze dell’ordine, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di primo soccorso e accoglienza gestita dalla Croce Rossa e da una equipe di Medici senza frontiere.
Un Numero in Crescita
Con quest’ultimo arrivo è salito ad oltre 1.700 il numero di migranti sbarcati a Roccella Jonica dall’inizio dell’anno.
Un Flusso Continuo
Il continuo arrivo di migranti a Roccella Jonica evidenzia la complessità del fenomeno migratorio e la necessità di una risposta coordinata a livello nazionale e internazionale. L’Italia, come paese di primo approdo, si trova a dover affrontare la sfida di gestire un flusso costante di persone in cerca di un futuro migliore, spesso fuggendo da situazioni di conflitto e di povertà. È importante ricordare che ogni persona che arriva sulle nostre coste ha una storia da raccontare, e che la solidarietà e l’accoglienza sono valori fondamentali per affrontare questa sfida.