Sala: “Lascio lavorare il Consiglio di Fondazione Fiera”
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha risposto con cautela alle domande dei giornalisti sulla possibile dimissione di Enrico Pazzali, presidente auto sospeso della Fondazione Fiera, dopo l’indagine che lo vede indagato sui dossier illegali. Sala ha affermato che “è una questione seria che va vista con grande attenzione e con grande completezza di informazioni che oggi ancora non abbiamo”.
Ha poi aggiunto che il Consiglio generale della Fondazione Fiera, convocato per giovedì prossimo alle 14:30 dal vice presidente facente funzione Davide Corritore, dovrà fare un’analisi della situazione e che successivamente Pazzali verrà da lui per discutere il futuro della Fondazione. “Io li lascio lavorare”, ha concluso Sala.
Un’analisi completa e un ascolto di tutti gli enti
Il sindaco ha sottolineato la necessità di un’analisi completa e di ascoltare tutti gli enti coinvolti prima di prendere una decisione. “Io non chiedo, voglio che facciano un accordo. C’è la situazione personale di Pazzali, e c’è la situazione di Pazzali relativamente a Fondazione. Io responsabilmente ho chiesto al nostro rappresentante di avere un quadro il più possibile completo e anche di ascoltare i rappresentanti e gli altri enti”, ha spiegato Sala.
Decisione condivisa e responsabilità di tutti
Sala ha ribadito che la decisione non può essere presa solo da lui e dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e che la Fondazione Fiera è un’istituzione che coinvolge molti enti. “Non è una cosa che si può chiudere tra me e Fontana e sarebbe sbagliato. Poi, che Fontana abbia la sorveglianza gli dà più responsabilità. La Fondazione però è stata sempre retta da tanti enti, per cui non è giusto che si prenda qualunque decisione non avendo sentito i rappresentanti di questi enti come la pensano”, ha concluso Sala.
Un’attesa prudente
L’atteggiamento di Sala è prudente e responsabile. Il sindaco ha dimostrato di voler dare tempo al Consiglio di Fondazione Fiera di analizzare la situazione e di ascoltare tutte le parti coinvolte prima di prendere una decisione definitiva. Questa è una posizione saggia che evita di creare un clima di pressione e di forzare una soluzione che potrebbe non essere la migliore per tutti.