Fulmine colpisce pino ad Ovada
Un fulmine ha colpito un pino ad Ovada, in provincia di Alessandria, provocando danni ad alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze. L’evento, avvenuto nel pomeriggio di [data del fulmine], ha evidenziato la violenza del maltempo che ha colpito la zona. Fortunatamente, non si registrano feriti.
Frana a Capriata d’Orba
Nelle vicinanze del centro abitato di Capriata d’Orba, sempre in provincia di Alessandria, si è staccata una frana all’altezza del ponticello verso la frazione Pratalborato. La frana, seppur di dimensioni consistenti, non ha invaso la carreggiata, evitando gravi conseguenze per la viabilità.
Monitoraggio dei fiumi e chiusura delle strade
Il sindaco di Ovada, Gian Franco Comaschi, ha rassicurato la popolazione, affermando che i fiumi Orba e Stura sono costantemente monitorati dalla protezione civile. Il sindaco ha comunque espresso la speranza che non sia necessario evacuare i cittadini. Nel frattempo, due strade provinciali sono state chiuse in alcuni tratti a causa del maltempo.
Impatto del maltempo
Il maltempo che ha colpito il Piemonte ha evidenziato la fragilità del territorio, con eventi come fulmini e frane che possono causare danni e mettere a rischio la sicurezza dei cittadini. La tempestiva azione della protezione civile, con il costante monitoraggio dei fiumi e la chiusura delle strade a rischio, ha contribuito a prevenire situazioni di emergenza più gravi.