Un fumetto per raccontare la storia dal punto di vista del riccio
A otto anni di distanza dalla pubblicazione del bestseller “25 grammi di felicità”, il veterinario Massimo Vacchetta torna con un nuovo libro, “75 kg di felicità”, un fumetto che racconta la storia dell’incontro con il piccolo riccio Ninna, che ha cambiato la vita all’autore, ma da una prospettiva inedita: quella del riccio stesso. Il volume, edito dalla casa editrice Il Pennino di Dino Aloi, verrà pubblicato a metà novembre e sarà illustrato dall’artista Roberta Morucci.
Il fumetto, che si presenta come un’inedita rilettura del precedente libro, si propone di esplorare la storia dal punto di vista del riccio, offrendo una nuova e sorprendente prospettiva sull’influenza che questo piccolo animale ha avuto sulla vita del veterinario.
“75 kg di felicità” non è solo un fumetto, ma un’occasione per riflettere sul legame profondo che può nascere tra un uomo e un animale, e su come la vita di un piccolo riccio possa cambiare il corso della vita di un uomo.
Un cast di stelle per un libro speciale
Il libro vanta la collaborazione di alcune personalità di spicco del mondo della cultura e dell’arte. Brian May, chitarrista dei Queen e grande amante dei ricci, ha inserito una sua dedica tra le pagine del fumetto, mentre Bruno Bozzetto, celebre disegnatore italiano, ha scritto la prefazione e realizzato un disegno per il libro.
Il libro sarà omaggiato a tutti coloro che faranno un’offerta pari o superiore ai 25 euro al Centro Recupero Ricci La Ninna, un ospedale per ricci fondato da Vacchetta, che non gode di alcun finanziamento statale.
L’iniziativa è un modo per sostenere il Centro Recupero Ricci La Ninna, che si occupa di curare e riabilitare i ricci in difficoltà a causa dell’aggravarsi della crisi ambientale e climatica. Ogni anno, la clinica cura oltre quattrocento esemplari, con una media di duecento ricci in degenza o in riabilitazione.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei ricci
Al Riccio Day di Corneliano d’Alba, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sarà possibile avere il libro autografato dai due autori e un disegno originale e personalizzato dall’artista Morucci.
L’evento è un’occasione per incontrare l’autore e l’illustratrice, per conoscere il mondo dei ricci e per sostenere il Centro Recupero Ricci La Ninna.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi ambientale e climatica e sull’importanza di proteggere gli animali in difficoltà.
“75 kg di felicità” è un libro che racconta una storia di amicizia, di amore e di rispetto per la natura, e che invita a riflettere sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e di tutte le creature che lo abitano.
Un’inedita prospettiva sul rapporto uomo-animale
“75 kg di felicità” rappresenta un’opportunità per guardare al rapporto uomo-animale da una prospettiva inedita, attraverso gli occhi di un piccolo riccio. Il libro ci invita a riflettere sul valore di ogni forma di vita, e sulla responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro pianeta e delle creature che lo abitano.