Champions League: sfide di altissimo livello in programma
La terza giornata della fase a gironi di Champions League si preannuncia ricca di emozioni e sfide di altissimo livello. Il clou della giornata sarà sicuramente il match tra Barcellona e Bayern Monaco, che vedrà scontrarsi due fuoriclasse come Robert Lewandowski e Harry Kane. Il polacco, con 697 gol in carriera, è un vero e proprio veterano del calcio internazionale, mentre l’inglese, con 421 gol all’attivo, è uno dei bomber più prolifici del panorama calcistico attuale. La sfida tra i due bomber sarà sicuramente uno degli aspetti più interessanti del match, che si preannuncia come un vero e proprio scontro tra titani.
Oltre a Barcellona-Bayern, altre sfide di grande interesse saranno Real Madrid-Borussia Dortmund, Lipsia-Liverpool e Atletico Madrid-Lione. Il Real Madrid, dopo la vittoria contro il Lilla, è in cerca di conferme e affronterà un Borussia Dortmund in ottima forma e in testa alla classifica di Champions League. Il Lipsia, invece, dovrà vedersela con un Liverpool in grande spolvero e capolista in Premier League. L’Atletico Madrid, dopo la sconfitta contro il Benfica, cercherà di rialzarsi contro un Lione che ha vinto le prime due partite del girone.
Per le tre super big (Barca, Bayern e Real) è un appuntamento da non fallire, dopo i 3 punti rimediati in due gare, con una classifica quindi che potrebbe complicarsi. Il turno si preannuncia abbordabile per sette delle otto italiane iscritte all’Europa (il Bologna rischia molto con l’Aston Villa), ma per Milan e Roma è tassativa la vittoria per risalire una classifica deficitaria.
Le italiane in Europa: chi ha bisogno di punti e chi può osare
Per le italiane, il calendario della terza giornata di Champions League e Europa League si presenta in modo differente. Mentre per sette delle otto squadre il turno sembra abbordabile, per Milan e Roma la vittoria è d’obbligo per risalire una classifica deficitaria. Il Milan di Fonseca, dopo la vittoria sofferta contro l’Udinese, deve superare a San Siro il Bruges per tornare a sperare nel rilancio. La Roma di Juric, invece, deve battere la Dinamo Kiev in casa per evitare che il cammino in Europa League si complichi ulteriormente.
L’Inter di Inzaghi affronta uno Young Boys che, dopo avere eliminato il Galatasaray nei preliminari, si è un po’ sgonfiato. La Juve di Thiago Motta prosegue nel suo cammino virtuoso e trova allo Stadium uno Stoccarda in crisi di risultati. L’Atalanta di Gasp, invece, riceve il Celtic, reduce dalla sconfitta per 1-7 contro il Dortmund.
Il Bologna di Italiano, che ha meno velleità, vuole ripetere a Birminghan la bella prova di Liverpool, ma dovrà evitare le sbandate finali mostrate a Genova. Tra le altre favorite, Arsenal, Psg e Manchester City non dovrebbero avere difficoltà a regolare Shakhtar, Psv e Sparta Praga, mentre l’unica sfida tra due leader del girone è quella tra la sorpresa Brest e il Leverkusen di Xabi Alonso.
Europa League: Lazio e Roma alla ricerca di conferme, Mourinho sfida il Manchester United
In Europa League, la Lazio capolista vuole proseguire la sua marcia in casa del Twente. La Roma di Juric, invece, deve battere un colpo ricevendo la Dinamo Kiev: senza una vittoria in casa il cammino risulterebbe già in parte compromesso, e l’atmosfera all’Olimpico continuerà a essere cupa dopo il ko con l’Inter.
La gara più intrigante è l’amarcord di Mourinho che, col suo Fenerbahce, ospita il Manchester United in crisi. Un ko col suo ex tecnico potrebbe costare la panchina a Ten Hag. Più facile il compito del Tottenham con l’Az mentre il Porto deve vincere con l’Hoffenheim per limitare i danni del ko col Bodo/Glimt.
La Fiorentina sta trovando la migliore condizione e i risultati portano il morale in alto. Dopo lo schiacciante successo sul Lecce i viola vogliono mantenere la testa della Conference. Si è sbloccato Colpani, ma non ci dovrebbero essere problemi nella trasferta col modesto San Gallo. Il guaio è però l’infortunio muscolare subito da Gudmundsson. Tra le altre partite di buon livello, Panathinaikos-Chelsea e Betis-Copenaghen.
Un turno ricco di emozioni e sfide importanti
La terza giornata di Champions League e Europa League si preannuncia ricca di emozioni e sfide importanti. Le super big del continente si preparano ad affrontare sfide cruciali, mentre le italiane si preparano a dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi. Il livello del calcio europeo è altissimo e le partite in programma promettono spettacolo e grande intensità.