Incendio al Liceo Gullace
Un incendio ha colpito nella notte il Liceo Gullace in via Deportati del Quadraro a Roma, rendendo inagibile la struttura. Il consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci, ha affermato di aver attivato tutti i canali per avere un quadro chiaro sulla sicurezza dell’edificio, i danni subiti e le tempistiche di ripristino. Il primo pensiero, ha aggiunto, va agli studenti e alle loro famiglie per garantire al più presto il ritorno a una regolare attività didattica.
Attivazione della Didattica a Distanza
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha contattato il prefetto Lamberto Giannini e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara per affrontare la situazione. Considerata l’impossibilità di utilizzare le sedi del liceo, il ministro ha garantito l’attivazione della didattica a distanza (Dad) per il tempo necessario. Sono circa 1400 gli studenti interessati da questa misura.
Cabina di Regia per la Gestione dell’Emergenza
La prossima settimana è prevista una cabina di regia con il sindaco Gualtieri, il ministro Valditara e il prefetto Giannini per valutare le criticità e definire le prossime azioni. Ulteriori comunicazioni saranno fornite alla comunità scolastica.
L’importanza della continuità didattica
La tempestiva attivazione della didattica a distanza dimostra la sensibilità delle istituzioni nei confronti della continuità didattica degli studenti. È fondamentale garantire che l’interruzione dell’attività scolastica sia il più breve possibile, evitando che gli studenti subiscano un danno formativo a causa dell’incendio.