Un omaggio a Giorgio Morandi al Guggenheim di New York
Il prossimo 5 dicembre, il Guggenheim Museum di New York ospiterà un evento dedicato a Giorgio Morandi, uno dei più importanti pittori italiani del XX secolo. L’iniziativa, intitolata “Aroundmorandi – natura morta con pane e limone”, è promossa dall’associazione Wonderingstars di Bologna e celebra il 60° anniversario della scomparsa dell’artista.
Il progetto, nato nel 2012, si è ampliato nel corso degli anni, sbarcando ora negli Stati Uniti. L’evento si ispirerà alla vita e all’arte di Morandi, con un focus particolare sulla sua casa in via Fondazza 36 a Bologna, in particolare sulla cucina e la sala da pranzo. Il progetto è curato da Carlo Zucchini, che ha conosciuto Morandi e ha vissuto per anni nella sua casa, preservando la memoria del pittore e della sua famiglia.
Un’esperienza multisensoriale
La giornata inizierà con laboratori creativi per bambini, mentre la sera la Rotunda hall del Guggenheim si trasformerà in una versione scenografica della cucina di casa Morandi, con una cena a beneficio di Save the Children. La cena sarà riservata a un numero selezionato di ospiti del mondo dell’arte, del collezionismo e della cultura newyorkese e internazionale.
Il menù, ispirato alle ricette delle sorelle di Morandi, sarà preparato dagli chef Franco Cimini, Marta Pulini e Catia Uliassi. L’allestimento del Guggenheim, con un’ambientazione audio-video concepita da Filippo Marta e Francesco Fusaro, ricreerà le atmosfere di Casa Morandi.
Un’esposizione di design e un’asta benefica
Oltre alla cena, l’evento includerà anche un’esposizione di design intitolata “Morandiana”. Oltre 40 designer di tutto il mondo sono stati invitati a ripensare in chiave contemporanea una delle simboliche bottiglie che abitano l’immaginario di Morandi, reinterpretando uno degli oggetti iconici da lui dipinti.
Le bottiglie saranno messe all’asta online a partire da metà novembre, con chiusura il 5 dicembre durante la cena. Il ricavato dell’asta sarà devoluto a Save the Children. Dopo New York, “Aroundmorandi – natura morta con pane e limone” si trasferirà a Parigi nel 2025 e ad Abu Dhabi nel 2026.
Un’iniziativa che celebra la cultura italiana
L’evento “Aroundmorandi” è un’iniziativa importante che celebra la cultura italiana e la figura di Giorgio Morandi, un artista di grande talento e sensibilità. L’evento è un’occasione per far conoscere la sua opera a un pubblico internazionale e per sostenere una causa benefica importante come Save the Children.