Sicurezza stradale e mobilità sostenibile al centro di due eventi organizzati da Aci Como
Nell’ambito delle iniziative legate al Rally 43° Trofeo Villa d’Este Aci Como, in programma il 12 e 13 ottobre, l’Automobile Club di Como ha organizzato stamattina due eventi per promuovere sicurezza stradale e mobilità sostenibile.
Gli eventi hanno visto la partecipazione di numerose figure istituzionali, tra cui il presidente Aci Como Enrico Gelpi, il sindaco di Erba Mauro Caprani, il presidente di Lariofiere Fabio Dadati, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il comandante della Polizia Stradale di Como Antonio Prina, in rappresentanza del Provveditorato agli Studi di Como il professor Jonathan Molteni, il consigliere ACI Como Enrico Guggiari, il consigliere del Comune di Erba Severino Rusconi e per Atlante Italia il funzionario Nicolò Aiazzi.
Un’esperienza formativa per gli studenti
In mattinata, Aci Como, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi della provincia di Como, ha realizzato un evento per circa 120 studenti delle scuole superiori, provenienti dagli istituti Romagnosi di Erba e Pascoli di Como.
L’incontro ha previsto una sessione teorica e una pratica. Grazie alla collaborazione con istruttori di Aci Vallelunga e l’Autoscuola ACI READY2GO di Como, gli studenti hanno partecipato a un test drive e a prove con simulatore di guida avanzato sul bagnato, così da misurare le capacità di controllo del veicolo e le prestazioni su fondo scivoloso.
Inaugurazione delle prime colonnine di ricarica a Erba
Sempre in mattinata, si è svolta l’inaugurazione delle prime colonnine di ricarica dei veicoli elettrici a Erba. L’iniziativa si colloca nel contesto del progetto RicaricACI, ideato dall’Automobile Club Como.
Le due stazioni di ricarica Atlante, della potenza di 22 Kw e 60 Kw, sono state installate in via Adua 2, nei pressi della Delegazione Aci Como. Per incentivare l’utilizzo di queste infrastrutture green, i cittadini residenti di Erba e i soci ACI potranno usufruire del servizio a tariffe agevolate. Sarà sufficiente scaricare la App myAtlante, registrarsi e inviare richiesta ad ACI Como.
Un progetto per la mobilità sostenibile
L’installazione delle colonnine di ricarica, effettuata ad opera dell’Ati Atlante-Cicalese Impianti, è frutto dell’adesione del comune di Erba al progetto RicaricACI di Aci Como che prevede di installare stazioni di ricarica presso il nel comune di Como e nei 18 sede di delegazioni ACI sul territorio.
Un’iniziativa lodevole per la promozione della sostenibilità
L’iniziativa di Aci Como è un passo importante verso la promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. L’organizzazione di eventi formativi per gli studenti e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici dimostrano l’impegno dell’Automobile Club di Como per la creazione di un futuro più verde e sicuro per tutti.