Un debutto di successo per la nuova stagione
La stagione 2024/2025 del Teatro Stabile Torino è ufficialmente iniziata con il debutto in prima nazionale dello spettacolo “Cose che so essere vere” (Things I Know to Be True) di Andrew Bovell, in scena al Teatro Carignano. La regia è affidata a Valerio Binasco, che dirige un cast di eccezione composto da Giuliana De Sio e dallo stesso Binasco, protagonisti di questo toccante dramma che esplora la complessità di una famiglia e di un matrimonio.
Lo spettacolo, nella traduzione di Micol Jalla, vede la partecipazione di Fabrizio Costella, Giovanni Drago, Giordana Faggiano e Stefania Medri. Le scene e le luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Alessio Rosati e il suono di Filippo Conti.
“Complimenti per il successo della serata di apertura. Auguro a tutti una stagione di successi”, ha scritto al teatro Bovell, autore del testo che ha ispirato la rappresentazione.
Un’opera che esplora la vita familiare
“Cose che so essere vere” è un’opera che si addentra nel cuore di una famiglia, esplorando le dinamiche complesse che la legano e le sfide che deve affrontare. Il dramma, divertente e coraggioso, racconta la storia di un matrimonio e di un gruppo di persone unite da un legame profondo, ma anche da conflitti e segreti.
La regia di Valerio Binasco, nota per la sua sensibilità e la sua capacità di dare vita a personaggi autentici e coinvolgenti, promette di rendere questa rappresentazione un’esperienza emozionante e memorabile per il pubblico.
Un progetto di respiro nazionale
“Cose che so essere vere” è una coproduzione del Teatro Stabile Torino Teatro Nazionale, del Teatro Stabile di Bolzano e del Teatro Stabile del Veneto Teatro Nazionale, con il sostegno della Fondazione Crt. Dopo il debutto a Torino, dove verrà replicato fino al 27 ottobre, lo spettacolo partirà per una tournée che lo porterà nelle principali città italiane dal 29 ottobre al 2 febbraio 2025.
Questa collaborazione tra teatri nazionali testimonia l’importanza di questo progetto e la sua capacità di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. La tournée, inoltre, permetterà di portare l’opera in giro per l’Italia, rendendola accessibile a un numero ancora maggiore di spettatori.
Considerazioni
L’apertura della stagione teatrale del Teatro Stabile Torino con “Cose che so essere vere” è un evento di grande interesse per gli amanti del teatro. La scelta di un’opera di Andrew Bovell, autore di grande talento, in una regia di Valerio Binasco, uno dei registi più apprezzati del panorama italiano, e con un cast di attori di grande esperienza, fa ben sperare per una stagione ricca di emozioni e di spunti di riflessione. Il tema della famiglia, affrontato in modo profondo e coinvolgente, è sempre attuale e tocca corde sensibili nel pubblico. La tournée che seguirà il debutto a Torino permetterà di diffondere questo spettacolo in tutta Italia, contribuendo a promuovere la cultura e il teatro di qualità.