Un successo in crescita
Jeep, il brand di Stellantis sinonimo di avventura e libertà, ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un bilancio positivo in Europa. Le immatricolazioni hanno raggiunto le 100.700 unità, registrando un incremento del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo risultato ha portato Jeep a conquistare una quota di mercato dell’1% nel segmento delle passenger car, in crescita di 0,03 punti percentuali.
“Siamo entusiasti di annunciare che le vendite di Jeep in Europa hanno superato le 100.000 unità, a dimostrazione del fatto che il nostro impegno nel rendere il brand un emblema di libertà e avventura ha incontrato un grande successo”, ha commentato Eric Laforge, responsabile del marchio Jeep per la Regione Enlarged Europe. “Questi notevoli risultati sono anche dimostrazione dell’abilità di adattarci a mercati eterogenei.”
Il successo di Jeep Avenger
Un ruolo chiave nel successo di Jeep in Europa è stato giocato da Jeep Avenger, il primo SUV completamente elettrico del brand. Il modello ha riscosso un grande successo, dimostrando l’appeal di Jeep per un pubblico sempre più attento alla sostenibilità e all’innovazione.
“La straordinaria accoglienza riservata a Jeep Avenger, il nostro primo suv completamente elettrico, è una testimonianza del nostro spirito innovativo e del particolare appeal dei nostri veicoli”, ha sottolineato Laforge. “Prossimamente rafforzeremo la nostra presenza in tutta Europa con la versione Avenger 4xe che è in arrivo.”
Una crescita diffusa
I risultati positivi di Jeep si sono distribuiti in diversi Paesi europei. Oltre all’Italia, dove il brand è particolarmente forte, la Francia ha registrato un incremento del 61% nelle immatricolazioni, raggiungendo le 9.000 unità e conquistando una quota di mercato dello 0,6%.
Il Regno Unito ha registrato un incremento del 155% rispetto al 2023, con 6.000 unità immatricolate e una quota di mercato in crescita dello 0,3%. Anche nei Paesi Bassi le immatricolazioni sono aumentate dell’81% rispetto allo scorso anno, portando la quota di mercato allo 0,7%.
Un futuro elettrico
L’arrivo di Jeep Avenger ha segnato un passo importante nella strategia di elettrificazione di Jeep. Il brand sta investendo fortemente nello sviluppo di veicoli elettrici e ibridi, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una gamma di modelli sempre più sostenibile e performante. L’impegno di Jeep nell’elettrificazione è dimostrato anche dall’arrivo imminente della versione Avenger 4xe, che promette di rafforzare ulteriormente la presenza del brand in Europa.
Una strategia vincente
La crescita di Jeep in Europa è un segnale positivo per il brand e per il settore automobilistico in generale. La strategia di Jeep, che punta sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla personalizzazione, sembra essere vincente. Il successo di Jeep Avenger dimostra che il pubblico è sempre più attratto da veicoli elettrici e ibridi, e che il brand è in grado di rispondere a questa domanda. Il futuro di Jeep in Europa sembra promettente, con l’arrivo di nuovi modelli elettrici e ibridi che contribuiranno a rafforzare la posizione del brand nel mercato.