Emmanuel Exitu e Adrian N. Bravi vincitori del Premio Comisso
Il Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” ha visto la sua XLIII edizione concludersi con la proclamazione dei vincitori nelle categorie Narrativa e Biografia. A conquistare il premio per la Narrativa è stato Emmanuel Exitu con il suo romanzo “Di cosa è fatta la speranza”, pubblicato da Bompiani. Per la categoria Biografia, invece, il riconoscimento è andato ad Adrian N. Bravi con “Adelaida”, edito da Nutrimenti.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, in un’atmosfera di grande attesa e fermento culturale. La Grande Giuria, composta da 70 membri, ha selezionato i vincitori tra le 205 opere inviate, di cui 157 per la narrativa italiana e 48 per la biografia.
Le opere finaliste
Oltre ai vincitori, nella categoria Narrativa italiana sono stati selezionati anche “La verità e la biro” di Tiziano Scarpa (Einaudi) e “L’uomo dell’enciclopedia” di Marco Cavalli (Neri Pozza). Nella categoria Biografia, invece, le opere finaliste erano “Borroughs. Il virus della parola” di Alessandro Gnocchi (Polidoro Editore) e “Vico dei miracoli” di Marcello Veneziani (Rizzoli).
Premi speciali
Durante la cerimonia, è stato consegnato anche il Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti a Patrizia Valduga, poetessa e traduttrice di importanti autori internazionali. Il premio, promosso dall’Associazione Amici di Comisso, vuole valorizzare il percorso culturale e letterario di un autore nato, formato o residente in Veneto.
Infine, il Comisso under 35 è stato assegnato all’opera “Nella stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio (Fazi editore).
Un premio che celebra la letteratura italiana
Il Premio Comisso rappresenta un importante riconoscimento per la letteratura italiana, contribuendo a valorizzare e promuovere talenti emergenti e autori affermati. La scelta dei vincitori, effettuata da una giuria di esperti, testimonia la qualità delle opere in concorso e il livello di eccellenza raggiunto dalla letteratura italiana contemporanea.