Leclerc e Norris in testa, Verstappen in crisi
Il venerdì del Gran Premio di Singapore ha visto un’intensa battaglia tra le monoposto di Ferrari e McLaren, con Charles Leclerc e Lando Norris che si sono alternati al comando nelle due sessioni di prove libere. Nella prima sessione, Leclerc ha dominato con un tempo di 1’30”934, precedendo Norris e Carlos Sainz. Nella seconda sessione, svolta in notturna, Norris ha ribaltato la situazione, conquistando il miglior tempo con un 1’30”727, appena davanti a Leclerc. Sainz si è piazzato terzo, ma a oltre sei decimi dal leader, mentre Oscar Piastri ha completato la top 5.
Il leader del campionato, Max Verstappen, ha chiuso la giornata in 15esima posizione, in seria difficoltà con la sua Red Bull. Il suo compagno di squadra, Sergio Perez, ha ottenuto un sorprendente ottavo posto, subito dietro a George Russell, il migliore dei piloti Mercedes. Lewis Hamilton, invece, non è riuscito a entrare nella top 10, chiudendo undicesimo.
“Oggi in macchina mi sono sentito a mio agio ma c’è ancora del lavoro da fare perché sia tutto come piace a me. Di sicuro però è stato un buon punto di partenza: ora dobbiamo trovare il giusto equilibrio e mettere tutto insieme nelle qualifiche di domani”, ha commentato Leclerc. “Sarei sorpreso di vedere lo stesso distacco dietro di noi di nuovo domani, sarà interessante vedere se la gerarchie cambieranno”.
Sainz ha lamentato un problema ai freni che gli ha impedito di esprimere al massimo il potenziale della sua macchina. “Ma la macchina sembra competitiva e sono fiducioso di fare un bel passo avanti domani”, ha aggiunto lo spagnolo.
“Stiamo facendo il lavoro giusto per essere lì davanti con la Ferrari”, ha dichiarato Norris. “Credo di aver fatto un bel giro, ma Charles mi è addosso. Speravo di avere un vantaggio più grande, ma per noi le cose stanno andando bene”.
Verstappen, dopo essere stato sanzionato dalla Fia per una parolaccia pronunciata in conferenza stampa, ha commentato: “Non abbiamo il grip che ci piacerebbe avere. Non ho fatto gran fatica sui dossi e sui cordoli, ma ci manca grip in generale. Dobbiamo capire come poter migliorare”.
La questione dell’ala posteriore
Nel paddock, si è discusso ancora una volta della questione dell’ala posteriore utilizzata dalle McLaren a Monza e a Baku. Dopo i controlli della Fia, il team ha deciso di modificarla, ma questo avverrà solo nel prossimo Gp. Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha commentato: “Penso che quell’ala fosse più che al limite a Baku, abbiamo tutti visto le immagini. Ma si questi temi se ne occupa la Fia e noi ci fidiamo”.
La McLaren ha sottolineato di aspettarsi un trattamento equo da parte della Fia nei confronti delle altre scuderie. Le Racing Bulls, con Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, si sono piazzate rispettivamente quarta e sesta, mentre le Mercedes e le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll sono rimaste fuori dalla top 10.
La sfida per il titolo si fa serrata
Il Gp di Singapore si preannuncia come un weekend decisivo per la lotta al titolo mondiale. La Ferrari e la McLaren sembrano aver trovato il ritmo giusto e potrebbero mettere in difficoltà Verstappen, che dovrà fare i conti con una Red Bull in difficoltà. Sarà interessante vedere se Norris e Leclerc riusciranno a sfruttare il momento e a rosicchiare punti preziosi al leader del campionato. La questione dell’ala posteriore, inoltre, potrebbe riaccendere la polemica tra le scuderie e la Fia.