Un anniversario ricco di stelle
Il Teatro Orfeo di Taranto si prepara a celebrare un importante traguardo: il 27 febbraio 2025, il teatro festeggerà i suoi 110 anni di storia. Per l’occasione, è stata allestita una stagione ricca di eventi, con un cartellone che vanta la presenza di nomi di spicco del panorama artistico italiano. Tra gli artisti che calcheranno il palcoscenico del teatro, si segnalano Raul Bova, Cristiana Capotondi, Lina Sastri, Elio Germano, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e tanti altri. Oltre 25 spettacoli, tra cui una rassegna jazz, animeranno la stagione teatrale, che si preannuncia come un vero e proprio viaggio nel mondo della cultura e dell’arte.
“Siamo emozionati per questo anniversario”, ha dichiarato Adriano Di Giorgio, che gestisce il teatro con il fratello Luciano da 20 anni. “Dal centenario sono passati dieci anni, tempo in cui il teatro si è evoluto a livello anche strutturale e come eventi. Cresce sempre di più la qualità di tutte le rassegne, come questa, che è la più importante”.
Un palcoscenico per la cultura e l’arte
Il Teatro Orfeo di Taranto si conferma come un importante punto di riferimento per la cultura e l’arte della città. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha sottolineato l’importanza del teatro come “uno dei pilastri del movimento culturale ed artistico della nostra città”. Il cartellone di eventi proposto è di altissimo livello, a dimostrazione di come Taranto sia sempre più considerata da registi e attori tra i più rinomati del panorama nazionale.
“Il cartellone di appuntamenti che viene proposto è di altissimi livello, a dimostrazione di come Taranto sia sempre più considerata da registi e attori tra i più rinomati del panorama nazionale, e si integra bene con la stagione del teatro comunale Fusco”, ha dichiarato il sindaco Melucci. “Poi contiamo di avere presto un altro spazio teatrale importante all’interno del Bac, il parco delle arti e della musica”.
Un viaggio nel mondo del teatro
La stagione teatrale dell’Orfeo prenderà il via il 24 ottobre con lo spettacolo “Il nuotatore di Auschwitz” con Raul Bova e si concluderà il 28 aprile 2025 con Paola Barale e Simone Montedoro in “Tris di cuori”. Tra gli altri spettacoli in programma, si segnalano:
* Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito in Vasame
* Enzo De Caro e Nunzia Schiano in L’avaro immaginario
* Martina Colombari e Barbara De Rossi
* Lucrezia Lante della Rovere
* Il recital di Mariella Nava
* Il musical Mare fuori per la regia di Alessandro Siani (al Palamazzola)
* Angela Finocchiaro
* Chiara Francini
* Vincenzo Schettini
Oltre agli spettacoli, il teatro Orfeo ospiterà anche la scuola di recitazione, a cura di Clarizio Di Ciaula, che porterà in scena gli spettacoli “Io sono Santa”, tratto dal libro della giornalista e scrittrice Alessandra Macchitella, e “Un matrimonio da ricordare” con Nathaly Caldonazzo.
La stagione teatrale dell’Orfeo si preannuncia come un viaggio emozionante nel mondo del teatro, con un cartellone ricco di eventi e di nomi di spicco del panorama artistico italiano. Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nell’arte, e per celebrare la storia di un teatro che da 110 anni è un punto di riferimento per la città di Taranto.
Un futuro luminoso per il teatro
La scelta di un cartellone così ricco di nomi di spicco dimostra la volontà del teatro Orfeo di Taranto di puntare su un futuro luminoso. L’investimento in eventi di alta qualità e la collaborazione con artisti di fama nazionale rappresentano un segnale forte e positivo per la città di Taranto, che si conferma come un polo culturale di grande rilievo.