Un nuovo spazio per la cultura
A Milano, in via Maurizio Quadrio 17, apre le porte Casa Feltrinelli, un nuovo spazio di 3500 mq che riunisce in un unico luogo le attività del Gruppo Feltrinelli. La struttura ospita quasi trecento postazioni di lavoro, diventando il punto di riferimento per tutte le sigle editoriali, le librerie (121 in tutta Italia) e i tre siti di e-commerce.
La presentazione di Casa Feltrinelli è avvenuta in occasione della seconda edizione dei Palinsesti Feltrinelli, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi autori come Richard Ford, Dario Fabbri, Annie Cohen-Solal, Gillian Anderson, Alessandro Baricco, Claudio Bisio e Daniel Pennac.
Novità editoriali per l’autunno
I Palinsesti Feltrinelli hanno svelato le principali novità editoriali dell’autunno, tra cui “Il Fiore delle illusioni” di Giuseppe Catozzella, “La prova della mia innocenza” di Jonathan Coe, “In mezzo a un milione di rane e farfalle” di Concita De Gregorio, “La vita a volte capita” di Lorenzo Marone e “Volga Blues” di Marzio G. Mian. Tra le altre uscite, “La Donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi, primo autore della nuova collana Narratori Noir, e “Il salvatore di bambini” di Nello Scavo.
Sono state presentate anche le novità delle altre sigle del polo editoriale, come “Per questi motivi” di Giancarlo De Cataldo (SEM), “Scuola vegetale” di Carlotta Perego (Gribaudo), “Se la rosa non avesse il suo nome” di Andrea Pennacchi (Marsilio), “Buonvino e il circo insanguinato” di Walter Veltroni (Marsilio), “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli e il volume a cura di Annie Cohen-Solal e Cécile Debray (Marsilio Arte), catalogo della mostra “Picasso lo straniero”, in programma a Palazzo Reale a Milano dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025.
Un Natale ricco di sorprese
La serata ha svelato anche le novità per il prossimo Natale, tra cui “Tutti hanno dei segreti a Natale” di Benjamin Stevenson (Feltrinelli), “The Christmas Book” di AA VV (Marsilio Arte), “Il mostro dei colori” di Anna Llenas e “Versi a Dio” a cura di Davide Brullo, Antonio Spadaro, Nicola Crocetti (Crocetti Editore).
L’anniversario di Andrea Bajani
L’evento ha concluso con l’annuncio del primo grande lancio del 2025: “L’anniversario” di Andrea Bajani (Feltrinelli).
La Notte dei Libri
La serata si è conclusa con “La notte dei libri – Benvenuti a Casa Feltrinelli”, una festa di quartiere con libri, musica e arte che ha trasformato un pezzo di Milano nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia. In occasione della festa, la galleria BIANCHIZARDIN, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ha ospitato una mostra speciale tratta dagli archivi personali della famiglia Feltrinelli, con ventuno ritratti di Inge Feltrinelli realizzati da intellettuali, scrittori e fotografi.
Un nuovo centro culturale
La nascita di Casa Feltrinelli rappresenta un momento importante per la cultura italiana. Questo nuovo spazio, che riunisce in un unico luogo le attività del Gruppo Feltrinelli, si configura come un vero e proprio centro culturale, un luogo di incontro e di scambio per appassionati di libri, autori e lettori. L’evento di presentazione, con la presenza di numerosi autori e la presentazione delle novità editoriali, ha dimostrato l’impegno del Gruppo Feltrinelli nel promuovere la cultura e l’editoria.