Un’estate di crescita per il turismo italiano
Il settore turistico italiano continua a registrare risultati positivi, con un trend di crescita che si conferma anche nel mese di giugno. Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, il numero e la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia sono in aumento, con un conseguente incremento del saldo della bilancia dei pagamenti turistica, che ha raggiunto un avanzo di 3,2 miliardi di euro.
In particolare, la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia ha raggiunto i 6,1 miliardi di euro, mentre quella dei viaggiatori italiani all’estero si è attestata a 2,9 miliardi di euro. Entrambe le voci di spesa hanno registrato un incremento di circa l’8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Un trend positivo che si consolida nel secondo trimestre
Il trend positivo del turismo italiano si conferma anche nel complesso del secondo trimestre del 2024. Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha raggiunto i 7,4 miliardi di euro, pari allo 0,4 per cento del PIL, in crescita rispetto ai 6,7 miliardi di euro registrati nello stesso periodo del 2023.
L’incremento dei flussi turistici è stato trainato principalmente dall’aumento dei viaggi per vacanze. In particolare, la spesa degli stranieri in Italia è cresciuta del 9,9 per cento, grazie sia al maggior numero di viaggiatori sia alla maggiore spesa pro-capite.
Focus su viaggiatori UE ed extra-UE
L’incremento della spesa pro-capite ha riguardato principalmente i viaggiatori provenienti dai paesi UE, la cui spesa in Italia è aumentata del 14,4 per cento. La spesa dei viaggiatori extra-europei, invece, è cresciuta del 5,4 per cento.
Questi dati confermano la crescente attrattività dell’Italia per i turisti internazionali, soprattutto per quelli provenienti dall’Unione Europea. Il settore turistico italiano si conferma un motore importante per l’economia del Paese, contribuendo in modo significativo alla crescita del PIL e alla creazione di posti di lavoro.
Un’opportunità da cogliere
La crescita del turismo in Italia rappresenta un’opportunità importante per il Paese. È fondamentale continuare a investire in infrastrutture, servizi e promozione turistica per consolidare il trend positivo e attrarre ancora più viaggiatori stranieri. Un’attenzione particolare va rivolta alla sostenibilità ambientale e sociale del turismo, per garantire che la crescita del settore sia compatibile con la tutela del territorio e delle comunità locali.