Salvataggio in piena a Valdagno
Nel pomeriggio di oggi, due ragazzini sono stati salvati dai vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati nella piena del torrente Agno, in contrada Marchesini a Valdagno, in provincia di Vicenza.
Sorpresi dall’ondata causata dai temporali che hanno interessato la zona, poco dopo le 17, i due giovani sono riusciti a trovare parziale salvezza in un’insenatura della parete verticale del torrente.
I vigili del fuoco sono accorsi da Arzignano e da Vicenza, con la squadra fluviale, da Bassano del Grappa e con l’elicottero “Drago 149” e il nucleo sommozzatori da Mestre, hanno raggiunto la sponda opposta, effettuando una calata di due operatori, che hanno raggiunto i ragazzi e uno alla volta li hanno recuperati, senza alcuna ferita, consegnandoli ai genitori.
Intervento complesso
L’intervento dei vigili del fuoco è stato complesso e ha richiesto la collaborazione di diverse squadre e mezzi. L’elicottero “Drago 149” ha consentito di raggiungere la zona in modo rapido ed efficace, mentre la squadra fluviale e i sommozzatori hanno garantito la sicurezza degli operatori e dei ragazzi.
L’intervento è stato un esempio di come la collaborazione e la professionalità dei vigili del fuoco possano garantire la sicurezza dei cittadini in situazioni di emergenza.
La pericolosità dei corsi d’acqua
Questo episodio è un monito sulla pericolosità dei corsi d’acqua, soprattutto in caso di temporali e forti piogge. È importante prestare attenzione alle previsioni meteo e evitare di avvicinarsi ai fiumi e ai torrenti in caso di rischio di piena.