Un nuovo volto per la comunicazione Renault
Il Gruppo Renault ha annunciato la nomina di Christian Stein come nuovo direttore della comunicazione, a partire dal prossimo 16 settembre. Stein, attuale direttore revenue e customer experience di Ampere, la società del Gruppo dedicata al software e ai veicoli elettrici, subentrerà a Stéphanie Cau, che lascia l’azienda.
Nella sua nuova posizione, Stein riporterà direttamente a Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, e sarà responsabile della comunicazione di tutte le attività del Gruppo. La sua nomina è stata accolta con entusiasmo da de Meo, che ha sottolineato la fiducia riposta in Stein e le sue competenze, che spaziano dal business alla comunicazione.
“Sono lieto di dare il benvenuto nel management team a Christian che lavora al mio fianco da molti anni e gode di tutta la mia fiducia”, ha commentato de Meo. “So che con le sue competenze, che vanno dal business alla comunicazione. E che con la sua propensione ad affrontare le sfide, svolgerà un ruolo determinante nel comunicare ai nostri dipendenti e a tutti gli stakeholder esterni, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati. La sua esperienza internazionale ci consentirà di sostenere e consolidare la forza delle nostre marche e l’influenza del Gruppo in tutti i Paesi.”
Un’esperienza pluriennale nel settore automobilistico
Christian Stein vanta una lunga esperienza nel settore automobilistico. Ha iniziato la sua carriera nel 1991 alla PSA, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella divisione vendite e marketing, lavorando in Belgio, Francia, Spagna e Regno Unito. Nel 2011, è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen come direttore marketing mondo per la marca Seat, prima di occupare, dal 2015, la posizione di direttore della comunicazione globale e degli affari pubblici per Seat S.A. e le sue marche Seat e Cupra.
Nel novembre 2020, Stein è rientrato in Francia per assumere la carica di direttore della comunicazione brand del Gruppo Renault, dopo l’arrivo di Luca de Meo alla guida dell’azienda. Nel novembre 2023, ha assunto l’attuale posizione di direttore revenue e customer experience per Ampere.
Un ruolo chiave nel processo di trasformazione
Il Gruppo Renault si trova in un periodo di profondo cambiamento, con un processo di trasformazione in corso per diventare il costruttore automobilistico europeo più ‘progressista’. In questo contesto, Stein svolgerà un ruolo chiave nella comunicazione, con l’obiettivo di promuovere l’azienda, il suo know-how, la sua svolta storica, il suo approccio orizzontale e i suoi prodotti presso tutti i target.
Per raggiungere questo obiettivo, Stein sarà affiancato da un nuovo team con un’esperienza riconosciuta nella comunicazione e la stessa passione per l’azienda. Il team lavorerà per comunicare in modo efficace la visione e gli obiettivi del Gruppo Renault, sia internamente che esternamente.
Un nuovo capitolo per la comunicazione Renault
La nomina di Christian Stein come nuovo direttore della comunicazione del Gruppo Renault segna un nuovo capitolo per l’azienda. La sua esperienza pluriennale nel settore automobilistico, unita alla sua conoscenza del Gruppo Renault e delle sue attività, lo rendono la persona ideale per guidare la comunicazione in un periodo di grande trasformazione. Sarà interessante vedere come Stein contribuirà a comunicare la nuova visione del Gruppo Renault e a promuovere il suo ruolo di costruttore automobilistico europeo più ‘progressista’. Mi aspetto che Stein porti un approccio innovativo alla comunicazione, sfruttando le nuove tecnologie e i nuovi canali per raggiungere un pubblico sempre più ampio.