Naufragio al largo di Porticello
Un tragico incidente si è verificato nelle prime ore del mattino al largo di Porticello, in provincia di Palermo. Una barca a vela di circa 50 metri, con a bordo 22 persone, è affondata intorno alle 5 del mattino. La causa dell’affondamento sembra essere una tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona. Le condizioni meteo avverse hanno reso il mare molto agitato, rendendo difficile la navigazione per l’imbarcazione.
Soccorsi e ricerche in corso
Le autorità hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso. Motovedette della Guardia Costiera e mezzi dei Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto. 15 persone sono state salvate, ma purtroppo 7 risultano ancora disperse. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, che si trova a 49 metri di profondità, a circa mezzo miglio dalla costa. Le ricerche sono in corso con l’ausilio di mezzi navali e aerei.
Assistenza ai superstiti
I superstiti sono stati portati a terra e accolti dai Carabinieri, dal personale del 118 e dalla Protezione Civile. Le autorità stanno fornendo assistenza medica e psicologica ai naufraghi, che hanno vissuto un’esperienza traumatica. Le operazioni di soccorso e ricerca continuano senza sosta.
Riflessioni sulla sicurezza in mare
Questo tragico evento ci ricorda l’importanza della sicurezza in mare. Le condizioni meteo possono cambiare rapidamente e è fondamentale prestare attenzione alle previsioni e alle avvertenze. La manutenzione regolare delle imbarcazioni e l’utilizzo di dispositivi di sicurezza sono essenziali per prevenire incidenti.