Solidarietà italiana per gli incendi ad Atene
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di solidarietà alla Presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, in seguito agli incendi che stanno devastando Atene. Nel messaggio, Mattarella esprime la vicinanza dell’Italia alla Grecia in questa “terribile emergenza”, sottolineando la bellezza e il valore storico della capitale ellenica, “così ricca di tesori dell’umanità intera”. Il Presidente italiano ha definito gli incendi come una “nuova emergenza” che dimostra l’urgenza di un’azione più decisa da parte della Comunità internazionale per contrastare il cambiamento climatico.
L’appello per un’azione più incisiva
Mattarella ha sottolineato la necessità di un’azione più convinta e rapida da parte della Comunità internazionale per affrontare la crisi climatica. Il Presidente italiano ha espresso la speranza di poter discutere di questa emergenza con la Presidente Sakellaropoulou in occasione della prossima riunione Arraiolos.
La crisi climatica e la necessità di un’azione globale
Gli incendi ad Atene rappresentano un tragico esempio delle conseguenze del cambiamento climatico, un problema che richiede un’azione immediata e coordinata a livello internazionale. La Comunità internazionale deve intensificare gli sforzi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per adottare misure concrete per proteggere le popolazioni e i territori più vulnerabili.