Un Concerto che Diventa un Incubo
“Trap”, il nuovo thriller di M. Night Shyamalan, proietta gli spettatori in un concerto rock che si trasforma in un incubo. Cooper, un padre amorevole interpretato da Josh Hartnett, porta la figlia adolescente Riley (Ariel Donoghue) al concerto della rockstar del momento, Lady Raven (Saleka Shyamalan). Quello che sembrava un evento divertente e spensierato, ricco di musica, cibo e stand di gadget, si rivela essere una trappola mortale, come suggerisce il titolo del film. Il regista, maestro dell’horror, descrive l’ansia di un padre che teme per la sicurezza della sua famiglia: “La mia paura più grande? È quella di non poter proteggere la mia famiglia, le mie tre figlie e mia moglie, penso sempre solo come posso fare. È una cosa che traspare anche in questo film, un’angoscia costante che ci sia qualcosa che sta per accadere, che succederà qualcosa che siano cattivi, alieni o fantasmi”.
Un Padre in Fuga
Nel film, Cooper si trova a dover affrontare una situazione pericolosa, con un serial killer in agguato tra 30.000 fan e 3.000 poliziotti. Le risorse di Cooper per fuggire sono infinite: tempismo, intuizione, un pizzico di fortuna e soprattutto un’impassibilità che gli permette di rimanere lucido in situazioni estreme. Ma se si pensa che il film riservi colpi di scena all’interno dello stadio, ci si sbaglia di grosso. Il vero fulcro della storia si sviluppa alla fine, in una sequenza che sembra non finire mai.
Una Collaborazione Familiare
“Trap” è un’idea nata dalla collaborazione tra M. Night Shyamalan e sua figlia Saleka. Il regista spiega: “Trap è un’idea mia e di mia figlia Saleka – dice Shyamalan -, nata dalle nostre conversazioni sulla musica e sui film. Fondamentalmente ci è venuto in mente di realizzare un film musicale insieme, che funzionasse anche come un thriller. Ho iniziato chiedendomi: ‘Potremmo fare un thriller sulla musica?’ Pensavo che Saleka avrebbe potuto scrivere un album, che ci saremmo vissuti quella musica come se fossimo a un concerto, per poi intrecciare il tutto nella trama di un thriller.”
Un Thriller Musicale Inquietante
“Trap” si presenta come un thriller originale che fonde il genere musicale con l’horror. La trama, ricca di suspense e colpi di scena, tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine. La collaborazione tra padre e figlia, M. Night Shyamalan e Saleka Shyamalan, conferisce al film un’atmosfera intima e coinvolgente. La scelta di ambientare la storia in un concerto rock, un luogo affollato e caotico, crea un senso di claustrofobia e disorientamento, amplificando la tensione.