L’ondata di calore continua: temperature record e temporali sparsi
L’Italia è in piena emergenza caldo, con un’ondata di calore che non accenna a diminuire. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, le temperature record continueranno a caratterizzare il paese almeno fino a Ferragosto. Al sud si prevedono picchi di 44°C, mentre al centro-nord le massime si aggirano intorno ai 35-37°C. Nonostante alcuni temporali previsti nel weekend al centro-nord, il caldo africo continuerà a dominare la scena. Sabato e domenica, le temperature a Terni raggiungeranno i 37°C, a Firenze i 36°C, a Ferrara e Roma i 35°C, mentre a Bologna si toccheranno i 34°C.”Almeno fino a Ferragosto non si vedono grandi cambiamenti. Il caldo proseguirà e il 2024 segnerà record su record”, afferma Sanò.Nel dettaglio, il bollettino meteo prevede temporali nelle prossime ore al nordest e nella giornata di sabato al centro. “In seguito, dagli ombrelli aperti, per poche ore, torneremo sotto gli ombrelloni”, conclude Sanò.
Previsioni meteo dettagliate
Ecco le previsioni meteo dettagliate per i prossimi giorni:
- Venerdì 2 agosto: Al nord, temporali sparsi, specie sul Triveneto e poi in Emilia. Al centro, sole e punte di 37-39°C. Al sud, tanto sole e tanto caldo.
- Sabato 3 agosto: Al nord, rovesci sparsi sui monti del Triveneto e locali pure in Emilia. Al centro, sole e rovesci sparsi, lieve calo termico. Al sud, veloci piogge sui rilievi.
- Domenica 4 agosto: Al nord, soleggiato e di nuovo caldo. Al centro, in prevalenza soleggiato e di nuovo molto caldo, ma con temporali sui rilievi. Al sud, soleggiato e sempre molto caldo.
- Tendenza: ennesima fiammata africana da lunedì 5 agosto in poi, caldo per almeno 10 giorni, ma con qualche temporale di calore sui rilievi.
Un’estate di record: l’impatto del cambiamento climatico
L’ondata di calore che sta colpendo l’Italia è un chiaro segnale dell’impatto del cambiamento climatico. Le temperature record e la persistenza di condizioni meteorologiche estreme sono un campanello d’allarme che non possiamo ignorare. E’ fondamentale adottare misure per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per proteggere la salute delle persone e l’ambiente.