Un successo senza precedenti
Anna ha raggiunto un traguardo storico con il suo album “Vera Baddie”, che per la quinta settimana consecutiva si conferma al primo posto della classifica degli album in Italia (FIMI/GFK). Questo risultato non solo supera il record di Adele, che nel 2015 e 2016 ha mantenuto la vetta per quattro settimane consecutive, ma segna anche un primato per le artiste donne: Anna è la prima a restare in testa per un mese intero con il suo disco dal 2008.
Il successo di “Vera Baddie” è confermato anche dai singoli che lo compongono. “Vieni dalla Baddie (interlude)” e “I Love It” (con Artie5ive) sono state certificate Oro, mentre “BBE” (con Lazza) ha raggiunto il Platino. Ma è “30°C” a rappresentare il vero trionfo estivo di Anna: il singolo, già certificato Platino, ha dominato la classifica dei singoli su Spotify per sei settimane consecutive, diventando il brano con la più lunga permanenza al primo posto quest’anno.
Il successo di “30°C” si estende anche alla classifica FIMI/GFK dei singoli, dove il brano si posiziona stabilmente al secondo posto.
La classifica degli album
Al secondo posto della classifica degli album esordisce “Sfaciolate Mixtape” di Yungest Moonstar feat. Thasup, disponibile dal 26 luglio. Seguono, in terza e quarta posizione, “Dio lo sa” di Geolier e “Icon” di Tony Effe. In quinta posizione si conferma “La Divina Commedia” di Tedua, seguito da “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa e “Radio Sakura” di Rose Villain. Capo Plaza con “Ferite” si posiziona all’ottavo posto, mentre Mahmood con “Nei letti degli altri” guadagna un gradino, chiudendo la top ten degli album “I Nomi del diavolo” di Kid Yugi.
La classifica dei singoli
La classifica dei singoli è guidata da Tony Effe e Gaia con “Sesso e Samba”, seguiti da Anna con “30°C” e da Tananai & Annalisa con “Storie brevi”. In quinta posizione troviamo “Paprika” di Ghali, seguito da “Sexy Shop” di Fedez & Emis Killa e “Ra ta ta” di Mahmood. Chiudono la top ten “Malavita” dei Coma_Cose e “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè.
La classifica dei cd, musicassette e vinili
Nella classifica dei cd, musicassette e vinili, al primo posto troviamo “Ate” degli Stray Kids, seguito da “Vera Baddie” di Anna. Completano la top five “Radio Italia Summer Hits 2024” (artisti vari), “Musica Cicatrene” di Mezzosangue e “Californication (25th Anniversary)” dei Red Hot Chili Peppers.
Un successo meritato
Il successo di Anna è il risultato di un lavoro costante e di un talento indiscutibile. La sua musica, fresca e originale, ha saputo conquistare il pubblico italiano, che l’ha premiata con un record storico. “Vera Baddie” è un album che si distingue per la sua coerenza artistica e per la sua capacità di unire sonorità diverse. Anna è un’artista che ha saputo reinventarsi e che continua a sorprendere con la sua musica.