Allerta gialla per maltempo in Friuli Venezia Giulia
La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta di colore giallo a causa delle piogge intense e dei temporali forti attesi nelle prossime ore in regione. L’avviso meteo sarà in vigore dalle 15 di oggi fino alle 3 di venerdì.
Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile, da oggi a venerdì affluiranno in quota correnti atlantiche più umide che, a causa della presenza di aria più calda nei bassi strati, accentueranno l’instabilità atmosferica.
Oggi pomeriggio sono possibili rovesci e temporali su Alpi e Prealpi carniche, specie al confine con il Cadore, dove sarà possibile qualche temporale localmente forte con raffiche di vento e piogge intense e localizzate.
Domani, dal pomeriggio, saranno probabili rovesci e temporali sulla zona montana, in successiva estensione alla pianura e alla costa fino alle prime ore di venerdì. I temporali potranno essere forti con raffiche di vento e piogge intense.
Venerdì sono attesi nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, in successiva estensione alla pianura e, con minor probabilità, alla costa.
Fasi acute del maltempo
In particolare, in questa ondata di maltempo sono previste due fasi acute: la prima dalle 15 alle 21 di oggi e la seconda dalle 15 di domani alle 3 di venerdì.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Precauzioni e monitoraggio
L’allerta gialla emessa dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia evidenzia la necessità di adottare le dovute precauzioni in vista delle intense piogge e dei temporali previsti. È importante seguire le indicazioni delle autorità locali e monitorare l’evoluzione della situazione meteo attraverso i canali ufficiali. La prevenzione e la consapevolezza sono essenziali per affrontare al meglio gli eventi meteorologici avversi.