Risultati straordinari e sguardo al futuro
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha annunciato risultati straordinari per il primo semestre del 2024, confermando la sua capacità di operare in modo efficace a servizio del Paese, sia in Italia che all’estero. L’amministratore delegato, Dario Scannapieco, ha sottolineato che gli 11,8 miliardi di euro di risorse impegnate e i 33,3 miliardi di euro di investimenti attivati consentiranno di superare ampiamente gli obiettivi previsti dal piano strategico per il triennio 2022-2024.
Scannapieco ha evidenziato l’impegno di CDP nel contribuire ad un percorso che coniuga la crescita economica con uno sviluppo sostenibile e duraturo, preservando al contempo la solidità patrimoniale e la redditività dell’azienda.
Resilienza e responsabilità in un contesto globale incerto
Il presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, ha evidenziato la notevole resilienza del Paese di fronte ad uno scenario globale caratterizzato da grande incertezza. In questo contesto, CDP ha saputo orientare le proprie scelte indirizzando responsabilmente e con coraggio le risorse a disposizione verso settori e progetti fondamentali per l’economia italiana, con una visione di lungo periodo.
Tempini ha sottolineato il ruolo di CDP come motore di sviluppo in Italia e all’estero, in piena sinergia con il sistema finanziario, ponendo le basi per contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo.
Un futuro sostenibile e inclusivo
I risultati di CDP nel primo semestre 2024 rappresentano un segnale positivo per l’economia italiana. L’azienda ha dimostrato di essere un attore chiave nel promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, con un focus sui settori strategici per il futuro del Paese. La capacità di CDP di operare in modo efficace sia in Italia che all’estero la rende un partner fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese.