La denuncia di Sanchez
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha presentato una denuncia contro il giudice Juan Carlos Peinado, istruttore dell’inchiesta che vede indagata sua moglie Begona Gomez. La querela, presentata dall’Avvocatura dello Stato, è stata presentata “in difesa dell’istituzione della Presidenza” del governo e ipotizza una “prevaricazione”, ovvero un abuso di potere, da parte del magistrato. Le fonti dell’esecutivo citate da El Pais hanno segnalato la notizia.
L’audizione di Sanchez
Sanchez si era avvalso della facoltà di non rispondere nell’audizione davanti al giudice alle 11 al palazzo di governo. L’audizione si è svolta al Palazzo della Moncloa, sede del governo spagnolo, in veste di testimone.
La politica e la giustizia
La vicenda solleva interrogativi sul rapporto tra politica e giustizia. La denuncia di Sanchez contro il giudice che indaga sua moglie potrebbe essere interpretata come un tentativo di influenzare il corso delle indagini. È importante che la giustizia sia indipendente e che le indagini siano condotte in modo imparziale, senza interferenze politiche.