La vetta del K2 per Ali Durani
Il portatore d’alta quota Ali Durani ha raggiunto la vetta del K2 per la terza volta, come annunciato via radio al campo base. Durani, che aveva già raggiunto la cima dieci anni fa per il 60esimo anniversario della prima scalata, ha fatto parte della squadra che ha fissato le corde nella parte terminale della montagna fino al Collo di Bottiglia e lungo il traverso, partendo da campo 4 (7.700 metri) alle ore 19.00 del 27 luglio. La sua conquista della vetta rappresenta un importante passo avanti per la spedizione K2-70.
Mingolla e Loreggian rinunciano alla spedizione
Federica Mingolla e Silvia Loreggian hanno invece rinunciato alla spedizione a causa del maltempo e del malessere d’alta quota. Le due alpiniste, che avevano raggiunto campo 3 sabato, hanno accusato un forte malessere d’alta quota. Silvia Loreggian ha tentato di raggiungere campo 4 ieri mattina, ma è stata costretta a rientrare al campo 3. Il presidente generale del Cai, Antonio Montani, ha espresso il suo ringraziamento per l’impegno profuso da entrambe le alpiniste e da tutti i componenti della spedizione, sottolineando come la montagna abbia ancora una volta insegnato a rinunciare.
L’importanza della sicurezza in alta quota
La decisione di Mingolla e Loreggian di rinunciare alla spedizione è un esempio di come la sicurezza in alta quota sia fondamentale. Il maltempo e il malessere d’alta quota possono essere fattori molto pericolosi e la priorità deve sempre essere la salute e la sicurezza degli alpinisti. La loro decisione dimostra coraggio e responsabilità, e sottolinea l’importanza di ascoltare il proprio corpo e di non forzare la situazione quando si è in montagna.