Il Crollo e le Vittime
Un tragico crollo del ballatoio si è verificato la scorsa notte alla Vela Celeste, un edificio nel quartiere di Scampia a Napoli. L’incidente ha causato la morte di un uomo di 29 anni e una donna di 35 anni. La donna è deceduta all’arrivo in ospedale, mentre l’uomo è morto sul colpo. Oltre alle vittime, 13 persone sono rimaste ferite, tra cui 7 bambini di età compresa tra 2 e 8 anni. I bambini hanno riportato traumi, fratture e contusioni.
L’Emergenza e gli Interventi
L’edificio è stato immediatamente evacuato a seguito del crollo. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) per gestire l’emergenza. Il Prefetto e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, hanno effettuato un sopralluogo sul posto e hanno incontrato i consiglieri della municipalità per assicurare agli abitanti il massimo supporto possibile. Il Prefetto ha disposto servizi di vigilanza e antisciacallaggio da parte delle forze dell’ordine, mentre il Sindaco ha organizzato l’assistenza dei servizi sociali sul posto.
Situazione Attuale e Prossimi Passi
L’edificio è stato evacuato e al momento non è possibile rientrare. Il Prefetto e il Sindaco hanno incontrato i consiglieri della municipalità per garantire il supporto necessario agli abitanti. Il Ccs terrà un punto di aggiornamento della situazione alle 12.30 di oggi.
Riflessioni sul Crollo
Questo tragico incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza degli edifici nel quartiere di Scampia. È necessario un’attenta analisi delle cause del crollo e un’azione immediata per garantire la sicurezza degli edifici e dei suoi abitanti. La collaborazione tra le autorità locali e la comunità è fondamentale per affrontare questa emergenza e per prevenire futuri incidenti.