Un primo semestre in calo per Porsche
Il costruttore tedesco di auto sportive Porsche ha chiuso i primi sei mesi del 2023 con un calo dei ricavi del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 19,46 miliardi di euro. Il risultato operativo è sceso del 20,5% a 3,06 miliardi, mentre il margine sulle vendite è diminuito dal 18,9% al 15,7%. La società ha attribuito il calo dei ricavi a una serie di fattori, tra cui la diminuzione della domanda di auto di lusso in alcuni mercati e i problemi con la catena di approvvigionamento, in particolare per l’alluminio.
Previsioni ribassate per l’intero anno
In vista della pubblicazione dei risultati finanziari, Porsche ha ridotto le previsioni sui ricavi per l’intero anno, prevedendo ora un fatturato compreso tra 39 e 40 miliardi di euro, rispetto alla stima precedente di 40-42 miliardi. La società ha spiegato la revisione delle previsioni con i problemi riscontrati da un fornitore di alluminio europeo.
Il titolo Porsche recupera terreno
Il titolo Porsche ha recuperato parte del terreno perso nella giornata precedente, con un rialzo dello 0,44% a 69,24 euro. Nonostante il calo dei ricavi e la revisione delle previsioni, gli investitori sembrano fiduciosi che la società possa superare le sfide attuali e tornare a crescere in futuro.
Le sfide per Porsche
Il calo dei ricavi di Porsche è un segnale preoccupante per il settore automobilistico di lusso. La diminuzione della domanda di auto di lusso in alcuni mercati, unita ai problemi con la catena di approvvigionamento, sta mettendo a dura prova le aziende del settore. Sarà interessante vedere come Porsche riuscirà a superare queste sfide e a tornare a crescere in futuro.