Anas sospende i cantieri per l’esodo estivo
Per facilitare gli spostamenti estivi, Anas ha annunciato la sospensione di 906 cantieri, pari al 70% di quelli attualmente attivi, dal 27 luglio al 3 settembre. L’obiettivo è quello di rendere più agevole e sicuro il viaggio per tutti gli utenti, in particolare lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza.
“In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore Delegato Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete.”
Weekend di bollino rosso
Il weekend del 20-21 luglio è previsto un aumento del traffico su tutta la rete Anas, con bollino rosso nella mattinata di sabato e nel pomeriggio di domenica. Gli spostamenti in crescita sono dovuti alle prime partenze e ai brevi weekend verso le località di villeggiatura e di mare.
L’intensificazione della circolazione si registrerà a partire dall’ultimo fine settimana di luglio per concludersi i primi giorni di settembre, con picchi di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto nel tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Itinerari interessati
Le principali direttrici turistiche interessate dal traffico intenso sono quelle verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
Tra gli itinerari più trafficati si segnalano la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, la strada statale 131 Carlo Felice, la strada statale 148 Pontina, l’Itinerario E45, le direttrici SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, la SS45 di Val Trebbia, la SS26 della Valle D’Aosta, la SS309 Romea e la SS 51 di Alemagna.
Divieto di transito per i veicoli pesanti
Per agevolare la circolazione, è in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti dalle 8 alle 16 di sabato 20 luglio e dalle 7.00 alle 22.00 di domenica 21 luglio.
Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas.
Una strategia per un’estate più fluida
La sospensione dei cantieri da parte di Anas è una misura importante per garantire una maggiore fluidità del traffico durante l’esodo estivo. La scelta di ridurre il numero di cantieri in corso dimostra la consapevolezza dell’azienda dell’impatto che i lavori stradali possono avere sulla viabilità, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Tuttavia, è importante ricordare che i lavori stradali sono essenziali per la sicurezza e la manutenzione delle infrastrutture. La sfida per Anas sarà quella di trovare un equilibrio tra la necessità di garantire la fluidità del traffico e la necessità di completare i lavori in corso in tempi ragionevoli.