Mercati in lieve rialzo in attesa della Bce
I mercati azionari europei hanno aperto la giornata in leggero rialzo, con Londra in testa (+0,7%), in attesa dei risultati della riunione della Banca Centrale Europea (Bce) e della successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. L’attenzione degli investitori è rivolta soprattutto alle possibili indicazioni che la Lagarde potrebbe fornire sul futuro della politica monetaria della Bce, in particolare sul programma di rialzi dei tassi di interesse.
Nell’area euro, Madrid (+0,7%) e Milano (+0,6%) guidano il rialzo, seguite da Parigi e Amsterdam (+0,5%). Francoforte, invece, si mostra più cauta, con un aumento dello 0,1%.
Tra i titoli di Stato, si registrano lievi tensioni, con il rendimento del Btp al 3,72% e lo spread nei confronti della Germania stabile a 128 punti base.
L’euro si mantiene stabile a un rapporto di 1,093 sul dollaro.
Settore energia e Piazza Affari
Nel settore energia, il gas ad Amsterdam è in aumento dello 0,4%, attestandosi a 32 euro al Megawattora dopo una partenza fiacca. Il prezzo del petrolio, invece, si mantiene stabile a 81 dollari al barile.
In Piazza Affari, continuano gli acquisti su Iveco (+4%) e su Stellantis (+2%). Tra le banche, Intesa spicca con un rialzo attorno all’1%. Prysmian, invece, è in calo di oltre due punti, scendendo a 60 euro.
Un’occhiata al futuro della Bce
La riunione della Bce di oggi è un evento chiave per i mercati finanziari. Le parole di Christine Lagarde saranno attentamente analizzate dagli investitori per cercare di capire quali saranno le prossime mosse della banca centrale. Il contesto economico attuale è complesso, con l’inflazione che continua a essere elevata e la crescita economica che si sta indebolendo. La Bce si trova quindi in una posizione delicata, dovendo bilanciare la necessità di combattere l’inflazione con il rischio di innescare una recessione. Sarà interessante vedere quale direzione prenderà la Bce e come reagiranno i mercati alle sue decisioni.