Risultati preoccupanti in Matematica al Sud
Secondo il Report Invalsi 2024, solo il 48% degli studenti di terza media della macro-area Sud raggiunge almeno il livello 3 in Matematica, ovvero il livello di base. Questa percentuale scende ulteriormente al 39% nel Sud e Isole. Il presidente Invalsi, Roberto Ricci, ha definito il dato “allarmante”.
Stallo nel calo di Italiano e Matematica
Come già avvenuto nel 2023, i risultati del 2024 confermano che il calo in Italiano e Matematica, registrato tra il 2019 e il 2021, si è fermato. Tuttavia, non si registra ancora un’inversione di tendenza, il che significa che le performance degli studenti in queste materie rimangono sostanzialmente stabili a livelli non soddisfacenti.
Miglioramento netto in Inglese
A differenza di Italiano e Matematica, gli esiti delle prove di Inglese, sia per la comprensione orale (listening) che per la lettura (reading), mostrano un netto miglioramento. Questo dato positivo suggerisce un possibile miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti in inglese.
Sfide e opportunità per l’istruzione al Sud
I dati del Report Invalsi evidenziano ancora una volta le sfide che l’istruzione al Sud deve affrontare. La performance in Matematica, in particolare, rappresenta un campanello d’allarme che richiede interventi mirati per migliorare le competenze degli studenti in questa disciplina fondamentale. Allo stesso tempo, il miglioramento in Inglese offre un segnale positivo e potrebbe rappresentare un’opportunità per investire ulteriormente nell’apprendimento delle lingue straniere, promuovendo un’istruzione più inclusiva e competitiva.