La 43/a edizione del Premio Amidei a Gorizia
Si è inaugurata ieri a Gorizia la 43/a edizione del Premio Amidei, prestigioso riconoscimento dedicato al mondo della sceneggiatura. L’evento ha visto come ospite d’onore la sceneggiatrice spagnola Isabel Peña, vincitrice del premio del pubblico 2023 per la sua sceneggiatura del film “As Bestas”.
Isabel Peña protagonista della rassegna
La Peña, figura di spicco del panorama sceneggiativo internazionale, sarà nuovamente protagonista oggi, prendendo parte ad un dialogo con gli sceneggiatori e giurati dell’attuale edizione del premio, ovvero Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff e Marco Pettenello. L’incontro si preannuncia ricco di spunti interessanti per gli appassionati di cinema e scrittura.
Sezione speciale: “Basaglia 100”
Il Premio Amidei 2024 dedica una sezione speciale a Franco Basaglia, in occasione del centenario della sua nascita. Lo psichiatra italiano, noto per il suo impegno nella riforma psichiatrica, sarà celebrato con eventi e iniziative dedicate alla sua figura e al suo lascito.
Giuseppe Tornatore premiato con il premio all’Opera d’autore
Uno degli appuntamenti clou della rassegna sarà l’incontro con il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che domani riceverà il premio all’Opera d’autore. Il celebre regista italiano incontrerà il pubblico e gli appassionati della settima arte, offrendo un’occasione unica per conoscere da vicino la sua carriera e il suo talento.
Un premio che celebra la scrittura per il cinema
Il Premio Amidei rappresenta un’importante vetrina per la sceneggiatura, un elemento fondamentale del processo creativo cinematografico. La scelta di premiare Isabel Peña e Giuseppe Tornatore, figure di spicco nel panorama internazionale, conferma la vocazione del premio a riconoscere l’eccellenza e a promuovere il dialogo tra professionisti del settore.