Proietti candidata presidente: la proposta della coalizione di centrosinistra
La coalizione di centrosinistra e civici in Umbria ha deciso di proporre la candidatura di Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, come presidente della Regione Umbria. La decisione è stata presa all’unanimità durante una riunione che si è svolta oggi pomeriggio a Foligno.
Il nome di Proietti circolava da tempo come possibile candidato e l’orientamento sarebbe quello di accettare la proposta, anche se al momento la sindaca non ha preso ufficialmente alcuna decisione. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con Proietti per discutere della candidatura.
Il Patto avanti e le forze coinvolte
Il “Patto avanti”, la coalizione che ha proposto la candidatura di Proietti, è composto da Partito Democratico (Pd), Movimento 5 Stelle (M5s), Sinistra e Verdi, Demos (movimento cattolico) e diverse formazioni civiche.
La coalizione ha avviato interlocuzioni con altre forze politiche, come Azione, con l’obiettivo di allargare il proprio raggio d’azione. Azione ha recentemente sostenuto la candidatura della neosindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, figura civica.
Una sfida per Proietti e per la coalizione
La candidatura di Proietti rappresenta una sfida importante sia per la sindaca stessa, che dovrebbe confrontarsi con una campagna elettorale regionale, sia per la coalizione di centrosinistra, che punta a riconquistare la presidenza della Regione Umbria dopo la vittoria del centrodestra alle precedenti elezioni. La scelta di una figura come Proietti, con una forte esperienza amministrativa e un’immagine positiva sul territorio, potrebbe rappresentare un punto di forza per la coalizione, ma sarà necessario un lavoro di squadra e una campagna elettorale efficace per ottenere il successo.