Ricerche in corso per un 17enne disperso
Le ricerche di un ragazzo di 17 anni, disperso nelle acque del torrente Masino in località Cornolo, nel comune di Val Masino (Sondrio), sono riprese all’alba di oggi. Il giovane, residente a Rho (Milano), si trovava in compagnia di tre amici provenienti dal Milanese quando è stato trascinato via dalle correnti del torrente, gonfio a causa delle piogge dei giorni scorsi e dello scioglimento della neve in quota.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. I sub dei vigili del fuoco di Torino stanno effettuando immersioni anche nelle zone a valle del punto in cui il ragazzo è stato inghiottito dalle acque.
L’amico ferito nel tentativo di salvataggio
Un amico del ragazzo, di 22 anni, ha tentato di salvarlo prima che le correnti lo trascinassero via, riportando ferite e venendo ricoverato in condizioni non gravi all’ospedale Morelli di Sondalo. Gli altri due amici del gruppo sono rimasti illesi.
Un tragico incidente in montagna
La notizia della scomparsa del giovane 17enne nel torrente Masino è un triste promemoria dei pericoli che possono celarsi in montagna, soprattutto in seguito a eventi meteorologici come le piogge intense e lo scioglimento della neve. È fondamentale prestare attenzione alle condizioni del territorio e alle indicazioni di sicurezza, soprattutto quando si effettuano escursioni in zone con corsi d’acqua.