“Uomo e il mare” celebra la vela d’altura
L’appuntamento conclusivo di stagione della rubrica “Uomo e il mare”, in onda questa sera alle 23.00 su Raisport +HD, si concentrerà sul mondo affascinante della vela d’altura, con un focus sulle regate che si svolgono nel Mar Mediterraneo.
La puntata, ideata, curata e condotta da Giulio Guazzini, si aprirà con il RAN 630, la prova più lunga valida per il Campionato Italiano Off Shore, parte integrante della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno.
Si proseguirà poi con la “500×2”, la regina delle corse Adriatiche, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. La regata, con un percorso ormai consolidato, parte da Caorle e prevede il passaggio per Sansego, Tremiti e ritorno.
La puntata includerà anche la cronaca della “151 miglia”, una regata giovane voluta da Roberto La Corte che riesce ad attrarre un numero notevole di partecipanti, affascinati dalle regate a lungo raggio tra le isole.
L’impegno per la difesa degli oceani
La puntata di “Uomo e il mare” non mancherà di dare voce ai protagonisti del convegno organizzato da “One Ocean Foundation” a Milano, che si sono impegnati nella difesa dell’ambiente e in particolare degli oceani.
La “Vecchia Brocca” e l’America’s Cup
La rubrica si soffermerà anche sulla mitica “Vecchia Brocca”, la Coppa delle Cento Ghinee, che ha fatto un sbarco imprevisto a Milano, città da sempre legata al mondo della vela. La coppa, presidiata dal giovane Mack Dalton, figlio di Grant, è poi partita verso la Catalogna per essere esposta in una teca a Barcellona durante la 37° edizione dell’America’s Cup.
La sezione “C’era una vela” sarà dedicata ai personaggi che hanno contribuito alla storia dell’America’s Cup, con un focus sul Team Luna Rossa, che vanta il maggior numero di partecipazioni alla Coppa. La puntata includerà le voci di Max Sirena e Patrizio Bertelli, in attesa delle prime regate della Coppa che si svolgeranno tra fine agosto e settembre nelle acque iberiche di Barceloneta.
Un omaggio alla vela e alla sua storia
La puntata di “Uomo e il mare” si preannuncia come un viaggio affascinante nel mondo della vela, con un focus particolare sulla vela d’altura e sull’America’s Cup. La rubrica, con la sua capacità di raccontare storie e personaggi, promette di regalare emozioni e approfondimenti a tutti gli appassionati di questo sport.