Tuffo fatale nel torrente Masino
Nel pomeriggio di oggi, un ragazzo di 17 anni è scomparso nelle acque del torrente Masino a Cataeggio, frazione del comune di Val Masino (Sondrio). Il giovane si è tuffato in una pozza del torrente per cercare refrigerio dalla calura estiva, ma è stato trascinato dalla corrente, ingrossata a causa del maltempo che ha colpito la zona nei giorni scorsi.
Salvataggio di un altro ragazzo e ricerche in corso
Secondo le testimonianze di altri giovani presenti, il 17enne sarebbe stato trascinato via dall’acqua dopo essersi tuffato. Gli altri ragazzi sarebbero riusciti a salvare un altro giovane prima che venisse a sua volta risucchiato dalla corrente. L’allarme è stato lanciato intorno alle 14:00, e da quel momento sono in corso le ricerche del ragazzo disperso.
Intervento dei Vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, supportati dall’elicottero AB412 del Nucleo dei Vigili del fuoco di Torino, a bordo del quale sono presenti specialisti sommozzatori. Le ricerche del ragazzo disperso sono in corso da parte dei soccorritori, che stanno setacciando il torrente con l’ausilio di mezzi e personale specializzato.
La pericolosità dei corsi d’acqua in piena
L’incidente evidenzia ancora una volta la pericolosità dei corsi d’acqua, soprattutto in periodi di piena come quello attuale. Le forti piogge possono aumentare il livello e la forza delle correnti, rendendo i fiumi e i torrenti particolarmente pericolosi per chi si avventura in acqua.