Fiat: un brand italiano con appeal globale
Secondo Olivier Francois, responsabile del brand Fiat, il marchio italiano possiede un “Dna decisamente italiano” ma con un “appeal globale”. Questa combinazione, non facile né scontata, ha portato Fiat a diventare leader in 3 continenti diversi e anche all’interno del gruppo Stellantis.
Francois ha definito Fiat una marca su cui puntare e soprattutto su cui investire, sottolineando la sua solidità e il suo potenziale.
I valori di Fiat secondo Francois
Nel suo discorso, Francois ha celebrato il compleanno di Fiat, affermando che il marchio non ha mai tradito le 4 lettere del suo nome, che rappresentano i suoi valori fondamentali:
- Fabbrica: Fiat ha sempre prodotto e continuerà a produrre automobili.
- Italiana: il Dna dell’azienda è e resterà sempre italiano, come sottolineato da Francois, fiero di essere italiano di adozione.
- Automobili: Fiat è quello che fa, ovvero produrre automobili piene di amore e di gioia, colorate come l’Italia.
- Torino: la città è uno dei tre “cuori pulsanti” di Stellantis, insieme a Parigi e Detroit, come ha affermato Francois citando Carlos.
Il futuro di Fiat
Le parole di Francois evidenziano la strategia di Fiat di puntare sul suo heritage italiano, ma al contempo di espandersi a livello globale. Rimane da vedere come il brand saprà bilanciare queste due anime e quale sarà il suo ruolo all’interno di Stellantis, un gruppo automobilistico con una struttura complessa e diversi brand. Sarà interessante osservare come Fiat si posizionerà nel mercato automobilistico in un contesto di crescente competizione e di transizione verso la mobilità elettrica.